Nel corso del '900 molti scrittori hanno prodotto opere che hanno influenzato e plasmato l'immaginario collettivo attraverso un approccio visionario alla storia e alla società.

La Fanucci Editore ha improntato il suo lavoro sulla "letteratura dell'immaginario" e ha raccolto autori come Philip K. Dick, Robert Coover, Angela Carter, Doris Lessing, Anthony Burgess, Gerald Kersh o contemporanei quali Andreas Eschbach, Joe R. Lansdale, William Vollmann e Wu Ming 5. Tutti scrittori che attraverso differenti generi letterari hanno tentato di tracciare una visione del mondo futuro, nel quale trovare una soluzione ai problemi del presente.

Giovedì 3 aprile 2003 alle ore 19.00 la Fanucci Editore invita i lettori all'incontro Libri e linguaggi differenti. Da Philip K. Dick a Doris Lessing: percorsi nell'immaginario del Novecento attraverso la Collezione Immaginario della Fanucci Editore. Saranno presenti Giuseppe Di Costanzo, il direttore editoriale Mattia Carratello, e l'editore Sergio Fanucci. Il luogo è la libreria Feltrinelli Libri e Musica Piazza dei Martiri a Napoli, tel. 081-2405411.