Un bella coppia di emergenti bravi attori per un thriller fantascientifico tratto dal racconto di Philip K. Dick Paycheck (tit. it.: Previdenza) scritto nel 1953. Ben Affleck, presto sugli schermi italiani nei panni di DareDevil, ha già firmato il contratto, mentre Aaron Eckhart starebbe per farlo. Eckhart (visto al fianco di Julia Roberts in Erin Brokovich), è anche uno dei protagonisti del fanta-catastrofico The Core, tratto dal romanzo di Paul Preuss del 1993 (inedito in Italia) su un gruppo di terranauti che intraprendono un viaggio sotterraneo per sventare una catastrofe planetaria.

La vicenda di Paycheck è prettamente dickiana e si concentra sulla drammatica vicenda di un uomo che accetta di avere una parte della propria memoria cancellata. Eckhart, commentando ironicamente il suo probabile coinvolgimento nel progetto, dice di identificarsi perfettamente col personaggio che accetta di sottostare alla poca ortodossa procedura: "Pensavo di aver fatto un film intitolato Possession con Gwyneth Paltrow ma nessuno sembra averlo visto per cui forse l'ho solo immaginato... Lo studio ha scaricato il nostro piccolo film, il che è stato doloroso perché ci avevamo messo davvero il cuore nel farlo." Non che questo abbia rallentato la carriera del lanciatissimo attore, che oltre a The Core ha finito Suspect zero al fianco di Carrie Anne Moss (Matrix) e sta ultimando le riprese di The Missing, un western diretto da Ron Howard.

Il regista di Paycheck sarà uno dei nomi più noti del cinema d'azione cinese, John Woo, negli ultimi anni molto attivo in America (Face off, Mission Impossibile II). La sceneggiatura del film è firmata dall'emergente Dean Georgaris, di cui vedremo anche Lara Croft 2 e Mission Impossibile III.

Producono in tandem la Dreamworks e la Paramount Pictures. Le riprese iniziano a fine Marzo a Vancouver, Canada.