Elegante, come la straordinaria campagna di affissione che ha preceduto l'arrivo della pellicola nelle sale sono due cd - al prezzo di uno - a contenere l'eccellente la colonna sonora del nuovo film di Gabriele Muccino, nelle sale dal 14 febbraio.

Il primo disco propone la raccolta dei brani non originali che il regista ha incluso nella colonna sonora : “Almeno tu nell’universo” reso celebre da Mia Martini e reinterpretato da Elisa, di Pacifico è il brano omonimo “Ricordati di me”, “La parte migliore di me” di Marina Rei (il cui video appare in una scena del film), “Anna e Marco” di Lucio Dalla, “Sabor a Mi” brano del 1964 interpretata da Mina, “Des ronds dans l’eau” di Françoise Hardy del 1967, “Ange Deçu” un brano di Lina inedito in Italia.

Ma ci sono anche delle incursioni nel mondo del pop e del rock con brani di Geri Halliwell, Gomez, Lionrock, la rockband romana Zoo di Venere, l’esordiente Orfeo, Imani Coppola e molti altri.

Il secondo cd vede le musiche scritte da Paolo Buonvino appositamente per il film. Da sempre amico e collaboratore di Muccino, il musicista siciliano tra i (fortunatamente per noi) più impegnati artisti del nostro paese, firma una partitura orchestrale coinvolgente ed emozionante che - per il momento - rappresenta forse il momento più alto della sua produzione musicale. Un disco complesso, in cui Buonvino non perde l'occasione di dimostrare il suo profondo humour componendo perfino la sigla di testa del finto programma televisivo "Alì Babà" mescolandolo ai temi malinconici e spesso dolorosamente riflessivi che pervadono fino in fondo il senso di questo film intenso e tutt'altro che rassicurante.