Lino Aldani non è il patriarca della fantascienza italiana, è "solo" l'uomo che più di altri ha saputo produrre sf di idee e spessore, e col suo saggio La fantascienza è stato il primo a parlare con completezza di questo genere letterario in Italia. Tra gli anni '60 e '70 ha proposto della grande narrativa che rimane tuttora attuale e di grande interesse. Ad oltre 30 anni dal suo esordio troviamo certamente almeno un altro paio di autori italiani che hanno fatto grande fantascienza. Ma la sensibilità con cui Aldani ha parlato del nostro mondo attraverso i suoi racconti lo rende un uomo sulla cui opera è bene tornare periodicamente a meditare, per capirne un po' di più della fantascienza e di questo mondo.
Il lavoro che presentiamo in queste pagine vuole limitarsi a darvi un'idea di chi sia Lino Aldani ed ha in sé la promessa che su queste cose ritorneremo, quanto meno per dar spazio ai suoi quattro romanzi cui in questo speciale accenneremo soltanto.
Per ora ci limiteremo ad affrontare la sua opera di narrativa breve, che è proprio quella che l'ha reso tanto famoso ed apprezzato nel mondo della SF italiana e soprattutto internazionale.
Per ora potete leggere:
Lino Aldani: commenti e testimonianze
Lino Aldani: Biografia e bibliografia
Fanno parte di questo speciale anche i due racconti che trovate nella sezione narrativa:
Prima di lasciarvi alla lettura dello speciale vorrei ringraziare alcune persone:
Lino Aldani per la grande disponibilità e l'entusiasmo con cui si è avvicinato alla nostra rivista telematica e alla mia proposta.
Vittorio Curtoni per i consigli, le discussioni, i sogni (okay, questa non l'avete capita, ma tanto Io scrivo e voi leggete, e vi sopportate anche questo!), e, per andare sul concreto, per le preziose fotocopie dei suoi saggi che mi ha inviato e che ho abbondantemente utilizzato.
Ernesto Vegetti che mi ha fornito in formato testo la bibliografia di Aldani dal suo catalogo generale. Informazione preziosa che mi ha permesso di arricchire la bibliografia che ho presentato con dati di difficilissima reperibilità.
Domenico Gallo che mi ha messo in contatto con Antonio Caronia e inoltre mi ha fornito il materiale che una decina d'anni fa aveva messo assieme per uno speciale su Aldani di Intercom.
Pergiorgio Nicolazzini e Ugo Malaguti per le informazioni sulla reperibilità attuale di testi di Aldani.
La Casa editrice Nord (sempre tramite Nicolazzini) e Vittorio Curtoni per l'autorizzazione a citare il saggio Le frontiere dell'ignoto.
Sarah Zama per le illustrazioni ai racconti Infine tutti coloro i quali hanno voluto esprimere un pensiero su Aldani: Vittorio Curtoni, Vittorio Catani, Domenico Gallo, Antonio Caronia, Eugenio Ragone, Renato Pestriniero, Ugo Malaguti, Ernesto Vegetti, Franco Ricciardiello, Enrico Rulli, Marco Calvo, Gian Filippo Pizzo, Mirko Tavosanis.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID