Delos 26: Il sito del mese Il sito del mese

di Silvio Sosio

silvio.sosio@fantascienza.com

il sito del mese

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Un sito italiano e uno straniero, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

darklava

http://www.sira.it/darklava/

E' uno dei siti italiani dedicati alla fantascienza più seguiti, e uno dei primi del nostro paese. Darklava, creato da Giorgio Leonardi (gioleo@sira.it), prende il nome dai due cicli di fantascienza preferiti dal curatore: quello di Darkover di Marion Zimmer Bradley e quello della Lavalite (Creatori di Universi) di Philip Jose Farmer. Disegnato con una grafica che lo identifica chiaramente come una home page personale più che come un sito professionale, Darklava ha il suo forte nei contenuti, sempre aggiornatissimi, e nelle iniziative che coinvolgono i visitatori.

Giorgio Leonardi avrebbe voluto trovare sul web un sito internet che lo informasse sulle novità librarie di fantascienza. Non trovandolo (all'epoca non esisteva ancora né Delos né www.Fantascienza.com), animato dal miglior spirito propositivo, lo ha creato lui stesso. Oltre alla Casa editrice Nord, con la quale c'è il rapporto di collaborazione migliore, Leonardi contatta regolarmente tutte le case editrici che pubblicano fantascienza per poter aggiornare il sito.

Un obiettivo di più difficile realizzazione al quale punta Darklava è anche dar voce ai commenti dei lettori, i lettori normali, che magari non se la sentono di scrivere una critica di ciò che leggono, ma il cui giudizio potrebbe essere a volte più utile agli altri lettori di quello degli addetti ai lavori.

L'ultimo impegno di Darklava è per la fantascienza in tv.

E' stata realizzata una pagina in cui vengono raccolte firme e commenti per richiedere più fantascienza in TV: i risultati vengono periodicamente inviati ai principali network (RAI, Mediaset e Cecchi Gori). Il risultato di questa operazione è difficile da verificare, ma qualcosa sembra muoversi. A parte la Rai che non degna di risposta (ma il loro sito internet dimostra chiaramente quanto interesse abbiano per questo mezzo di comunicazione), sia Cecchi Gori che Mediaset hanno risposto affermando di tenere i suggerimenti in debito conto. A questo punto, più saranno le firme, maggiore potrà essere l'esito raggiungibile.

science fiction weekly

http://www.scifi.com/sfw

Una delle fonti di notizie più preziose anche per Delos: si chiama Science Fiction Weekly ed esce regolarmente, ogni due settimane, dall'agosto del 1994. Creata da Craig Engler (70334.2433@compuserve.com), in seguito diventato consulente del canale televisivo Sci-Fi Channel, e che della rivista è tuttora direttore coadiuvato da una folta redazione, Science Fiction Weekly è strutturata in una serie di rubriche ben caratterizzate. La più ghiotta è News of the week, il notiziario più tempestivo sul mondo della fantascienza scritta e cinematografica. Off the shelf e On Screen propongono recensioni di libri e film appena usciti, mentre Sci-Fi site of week è una rubrica analoga a quella che state leggendo, proponendo un nuovo sito a ogni numero. Poi ci sono Classic Sci-Fi, una retrospettiva su vecchi film, Cool sci-fi stuff dedicata al merchandising, Anime per gli amanti dei cartoni giapponesi, e Games che si occupa di novità multimediali. Recentemente è stata aggiunta la column Excessive Candour curata da John Clute, un noto critico coautore della Science Fiction Encylclopedia (insieme a Peter Nicholls). Science Fiction Weekly non perde di vista gli avvenimenti più importanti, come le convention o le assegnazioni di premi, che copre con un apposito inviato che ne commenta in diretta lo svolgimento. Un'altra iniziativa interessante è la raccolta di domande proposte dai lettori che vengono poi sottoposte di volta in volta agli scrittori più in voga del momento.