Mentre si rincorrono voci e smentite su una settima stagione di Stargate SG-1 e già si parla di un nuovo film per il grande schermo, la popolare serie di telefilm, la cui trasmissione della sesta stagione è stata momentaneamente interrotta per il passaggio da Showtime a Sci-fi channel (che ha scelto di replicare tutte le stagioni passate prima di trasmettere le nuove puntate), riprenderà in USA il prossimo 10 gennaio e in UK già all'inizio di dicembre.

Tutto bene dalla Cheyenne Mountain quindi: le notizie sorprendenti infatti non arrivano da questo fronte.

Recentemente Brad Wright, il co-creatore di SG-1, ha informato i fan di essere pronto a passare il testimone sulla serie, per concentrarsi sullo sviluppo di una nuova serie spin-off, intitolata Stargate Atlantis.

Stargate Atlantis sarà ambientata nel "futuro" di SG-1 e probabilmente prenderà le mosse dalle vicende raccontate nel prossimo film, previsto per il 2003.

A parte le ovvie speculazioni sul titolo, le informazioni sulla serie derivano da un collage di frasi pronunciate da Wright nelle recenti convention e interviste: la teoria più accreditata sostiene che nel film verranno finalmente svelati gli Antichi (the Ancients, la razza che ha creato il sistema degli Stargate) che verranno identificati con gli abitanti della perduta Atlantide.

Le storie non saranno ambientate sulla Terra nè legate allo Stargate Command: Brad Wright ha confessato ai fans che i protagonisti non faranno parte di un team militare, come in SG-1.

Non si parla ancora di casting, ma è certo sarà difficile avere come regular i protagonisti della serie madre: al massimo potremo sperare in qualche "guest appearance" di O'Neill, Carter, Teal'c e compagnia. Sempre Wright ha detto che vorrebbe inserire nalla storia il personaggio di Lantash, il simbionte Tok'ra di Martouf.

Parlando di date, possiamo fare solo delle stime di massima. Se non ci dovesse essere una settima stagione, la produzione si lancerebbe subito sul progetto del nuovo film, quindi probabilmente non si parlerebbe di Stargate Atlantis prima dell'autunno del 2003.

Se la settima stagione si farà, invece, tutto slitterà di un anno. Quindi aspettiamo con ansia di conoscere gli sviluppi di questa serie: l'annuncio ufficiale della MGM e di Sci-Fi Channel sulla sorte della settima stagione dovrebbe arrivare in settimana.