Un romanzo di Maurizio Cometto è sempre un evento speciale. Tra gli autori nostrani più raffinati, quasi un Ray Bradbury italiano, sempre in bilico tra fantascienza e realismo magico, Cometto torna nel futuro descritto nel suo precedente romanzo, Le leggi dell'ordine etico, dove raccontava di un'Italia isolata dal resto del mondo e soggetta a un regime autoritario e autarchico.

Ma qualcosa è accaduto, forse una grande catastrofe, forse una guerra, fatto sta che a parte pochi sopravvissuti fuggiti attraverso crepe nella grande muraglia che chiudeva fuori il resto del mondo, nessun italiano è sopravvisuto e il paese è oscurato da un'enorme nuvola tossica. 

Dopo vent'anni, però, qualcosa dice ai fuggitivi di tornare.

L'ombra della stella cometa

L'ombra della stella cometa

Il libro

In un’Europa di un prossimo futuro, dominata dalle tecnologie neuro-digitali, l’Italia è divenuta un oggetto misterioso. Chiusa da una muraglia invalicabile, avvolta da un’impenetrabile e mortale nebbia, ciò che succede al suo interno è inconoscibile. Chi vive presso i suoi confini racconta di esplosioni e bagliori inquietanti, e di una presenza sopra le nubi nel cielo.

Finché la muraglia non si spacca, e attraverso i suoi varchi migliaia di italiani entrano in Europa. Sono chiamati “figli della Dispersione”: non ricordano la vita in Italia, ciò che li costrinse a fuggire, se davvero si trattò di una guerra civile; si appartano costituendo una comunità a sé, spesso discriminata, e rifiutano le tecnologie neuro-digitali.

Solo un’immagine si staglia nella loro memoria: una stella cometa. Anzi: La Stella Cometa. Fu lei a guidarli nel loro cammino, attraverso il terrore e la distruzione, verso la salvezza.

E adesso, vent’anni dopo, li sta chiamando a ritornare in patria.

L'autore

Maurizio Cometto è nato a Cuneo nel 1971 e vive a Torino.

Tra i suoi libri pubblicati: la raccolta di racconti Magniverne (edizioni Il Foglio, 2018), il ciclo di cinque romanzi Il libro delle anime (Delos Digital, collana Odissea Fantasy, usciti tra il 2021 e il 2022), la raccolta di racconti Cambio di stagione (Delos Digital, 2023), e il romanzo distopico Le leggi dell’ordine etico (Delos Digital, 2024).

Dal 2023 è curatore, sempre per Delos Digital, della collana Frattali, dedicata al realismo magico e al fantastico senza etichette.

Maurizio Cometto, L'ombra della stella cometa , Delos Digital, Odissea Fantascienza 165, isbn: 9788825432213, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: