Il 7 aprile ricorre il 99esimo anno dell'atto di ribellione che ha reso celebre Violet Albina Gibson, figlia del primo Barone di Ashbourne e Lord Cancelliere d'Irlanda.
Per celebrare questa controversa figura a cui abbiamo dedicato la nostra collana editoriale indiciamo il primo Violet Day lunedì 7 aprile 2025!
I festeggiamenti saranno a Trieste, negli spazi della Mediateca in via Roma 19, con un piccolo evento in cui verranno svelati titolo e copertina del romanzo selezionato come seconda pubblicazione della collana, in uscita ad ottobre in concomitanza con la 25esima edizione del Trieste Science+Fiction Festival.
Violet Day – Programma
17.30 – Saluti istituzionali e novità da La Cappella Underground.
17.45 – “Violet Albina Gibson”. Intervento di Alessandro Scollo. 18.00 – Presentazione del romanzo selezionato con Roberto Maestri, curatore della collana. Sarà presente l'illustratore Jan Sedmak, autore della copertina, e Fabiana Redivo, editor della collana.
Ingresso libero e aperto a tutti coloro disposti a levare i calici in onore di Violet Gibson!
Il 7 aprile 1926 Violet Albina Gibson ha tentato di cambiare le sorti del mondo e per un soffio non c’è riuscita. Per questo ha pagato un prezzo altissimo: trent’anni di internamento in manicomio.
Che una donna volesse riscrivere il libro del destino, deve essere sembrato una cosa da matti, ma voler abbattere un tiranno non è follia. La vera follia sarebbe stato non provarci affatto.
Violet Gibson è una collana editoriale di White Cocal Press dedicata alla fantascienza dal profondo nord-est. La collana è stata sviluppata in collaborazione con l’Associazione La Cappella Underground e con il contributo di BCC Venezia Giulia – Banca di Credito Cooperativo. Maggiori info su bora.la/violet-gibson
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID