Apple TV+ ha rivelato un primo sguardo alla sua attesissima serie thriller fantascientifica (e in qualche misura brillante) Murderbot, interpretata da Alexander Skarsgård.

La serie è basata sulla serie di libri The Murderbot Diaries di Martha Wells, vincitrice dei premi Hugo e Nebula, e la storia è incentrata su “un costrutto di sicurezza che si auto-infesta e che ha orrore delle emozioni umane, ma che è attratto dai suoi clienti vulnerabili”.

Nella descrizione di Apple TV+:

Interpretato da Skarsgård, Murderbot deve nascondere il suo libero arbitrio e portare a termine un incarico pericoloso quando in realtà vuole solo essere lasciato in pace a guardare soap opera futuristiche e a capire quale sia il suo posto nell'universo.

La serie è stata creata da Chris Weitz e Paul Weitz (About a Boy, Mozart in the Jungle) e il cast comprende anche Noma Dumezweni (Presunto Innocente), David Dastmalchian (Oppenheimer), Sabrina Wu (Joy Ride), Akshay Khanna (Critical Incident), Tattiawna Jones (The Handmaid's Tale) e Tamara Podemski (Outer Range). 

Murderbot è prodotta da Paramount Television Studios e dovrebbe arrivare su Apple TV+ in maggio. I fratelli Weitz hanno scritto, diretto e prodotto la serie e David S. Goyer è anche produttore esecutivo.

In Italia i quattro romanzi e romanzi brevi sono stati pubblicati nel volume unico Murderbot. I diari della macchina assassina, uscito in varie edizioni per Mondadori.