Edito per la prima volta nel 1952 col titolo Reverse Universe, questo romanzo uscì sotto lo pseudonimo Volsted Gridban; l'autore, Edwin C. Tubb, molto prolifico, non voleva probabilmente inflazionarsi troppo avendo già pubblicato altri cinque romanzi nello stesso anno.

Sebbene la produzione di Tubb sia concentrata soprattutto sulla famosa saga di Dumarest, ha all'attivo oltre una cinquantina di altri romanzi non inclusi in serie, la gran parte dei quali tuttora inedita in Italia.

Il libro

Nel futuro un'astronave in grado di resistere al calore più infernale si dirige verso il Sole per svolgere ricerche sul suo funzionamento quasi inesauribile, ma un incidente cosmico scaglia inaspettatamente gli astronauti in un assurdo universo rovesciato…

L'autore

E. C. Tubb, pseudonimo di Edwin Charles Tubb (Londra, 15 ottobre 1919 – Londra, 10 settembre 2010), è stato uno scrittore britannico. Prolifico autore di romanzi di fantascienza, fantasy e western (scrisse più di 140 romanzi e 230 racconti brevi), è maggiormente conosciuto per la saga di fantascienza epica ambientata in un remoto futuro di Dumarest of Terra. Michael Moorcock ha detto «La sua reputazione nello scrivere fantascienza colorita e ricca di azione è insuperata in Britannia.» Ha pubblicato molti dei suoi lavori sotto vari pseudonimi, tra cui Gregory Kern, Carl Maddox, Alan Guthrie, Eric Storm e George Holt, e Volsted Gridban (usato anche da John Russell Fearn).

E.C. Tubb, L'universo alla rovescia (Reverse Universe, 1952), a cura di Luigi Cozzi, Profondo Rosso, pagg. 232, euro 23, ebook non disponibile.