Il primo numero della nuova edizione di Robot, quando riprese le pubblicazioni dopo un quarto di secolo di assenza per la casa editrice Solid per un brevissimo momento e poi per Delos Books, uscì nel 2003 e costava 9,90 euro. L'abbonamento a quattro numeri costava 33 euro.
Era il numero 41. Più di vent'anni dopo, nel 2024, è uscito il numero 100, e costava 9,90 euro, con abbonamento a quattro numeri a 33 euro.
In questi due decenni secondo ISTAT il costo dei prezzi al consumo è aumentato del 44%. Il prezzo di Urania, per usare un metro più vicino agli appassionati di fantascienza, è passato da 3,55 euro a 7,90, più del doppio. I costi delle spedizioni sono aumentati, i costi della stampa sono schizzati verso l'alto. Oltre a questo, una buona parte degli abbonamenti si sono spostati verso l'edizione digitale, portando a ridurre il numero di copie stampate, il che comporta un aumento del costo per copia.
Insomma, con questi argomenti sembra non solo giustificata, ma dovuta da molto tempo una ricalibrazione dei prezzi. Nonostante tutto ciò, resta un po' di senso di colpa per il fatto di dover aumentare dopo tanto il tempo i prezzi diella rivista.
L'idea allora è stata quella di avvisare i lettori in anticipo: i prezzi aumenteranno, di circa il 20%, a partire dal 1 febbraio. Robot 101 – che sta andando in stampa e uscirà verso fine mese – costerà 12 euro invece di 9,90 (basta coi trucchetti, tanto lo sapevate che erano 10 euro e non 9). L'abbonamento a 4 numeri costerà 40 euro invece di 33, quello a 8 numeri 72 euro invece di 60.
Ma solo dal 1 febbraio: fino ad allora resta possibile godere delle vecchie tariffe, "fizzandosi" così il costo di Robot per uno o due anni.
L'indirizzo è sempre delosstore.it/robot.
Restano invariati invece, per ora, gli abbonamenti digitali, il cui numero è in aumento ogni anno (sono ormai pari con quelli per la versione stampata), ma naturalmente è possibile rinnovarli comunque lo stesso.
La redazione ci tiene a far sapere che, dopo l'"anno sabbatico" quasi senza uscite dopo il numero 100, si riparte con rinnovata energia, anche grazie all'entrata in redazione di Andrea Cattaneo che darà quella spinta che il povero Sosio, affogato in mille faccende, faceva fatica a continuare a dare.
Tant'è che è già in avanzata lavorazione il numero 102 che prevediano uscirà entro giugno.
Sul numero 101, di cui vedete la copertina sopra, c'è il racconto Premio Nebula e Premio Hugo Un anno senza sole di Naomi Kritzer e un racconto finalista a vari premi di Oghenechowe Donald Ekpeki, che siamo lieti di ripubblicare dopo che ha vissuto una sventura umana che gli ha quasi rovinato la carriera, con accuse di malversazione editoriale che poi sono state del tutto ritrattate. Poi c'è il racconto vincitore del Premio Robot, Logos del bravissimo Davide Camparsi, e poi Milena Debenedetti, Elisa Franco e un autore dal curriculum straordinario, Cosimo Argentina.
Sui numeri successivi già previsti racconti di Romina Braggion, Samuele Nava, Agostino Langellotti, Giampietro Stocco, Franco Ricciardiello, Dario Tonani, Daniela Piegai, Bruce Sterling e altri autori stranieri ancora in trattativa.
L'artista delle copertine 2025 è una bravissima illustratrice tedesca, Luisa Preißman.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID