Arriverà all'inizio di febbraio, in Oscar Fantastica, Stella ardente, seconda parte della serie iniziata con Sole nero e della quale in USA è già uscito anche Mirrored Heavens. L'autrice è uno dei nomi più interessanti emersi negli ultimi anni, Rebecca Roanhorse, nativa americana, vincitrice nel 2018 di Hugo, Nebula e Locus col racconto Welcome to Your Authentic Indian Experience™.

Il libro

La grande città di Tova è crollata. Il sole è prigioniero nella morsa dell'eclissi del Dio Corvo Rinato, mentre sta per fare la sua comparsa una cometa che segna la morte di un regnante e la nascita di un nuovo ordine. Nel Meridiano la magia è stata rigidamente regolamentata e il culto degli dèi soppresso. Ma cosa si fa quando le leggende prendono vita e chi ha avuto fede ottiene la sua ricompensa? La capitana Xiala, travolta dal caos del cambiamento, trova l'inaspettata alleanza dell'ex Sacerdot dei Coltelli mentre tra le matriarche dei clan Celesti di Tova si formano strani legami. Nel frattempo, lontani nemici si stanno radunando e la guerra dei Celesti getta la sua ombra anche sulla terra. E per Serapio e Naranpa, entrambi ora ombre viventi, si avvicina il momento di lottare per il libero arbitrio e per la propria identità, e fare i conti con il destino. Come potrà Serapio rimanere umano ora che ha incarnato la profezia e si ritrova circondato da coloro che desiderano solo impadronirsi del suo potere? C'è un futuro per Naranpa in questa Tova mutata, che non sia la scomparsa?

Rebecca Roanhorse, Stella ardente (Fevered Star, 2023), Oscar Fantastica Mondadori, 588 pagine, euro 17, ebook euro 8,99.