Angus MacInnes è stato uno dei grandi caratteristi a cui ci ha abituato Hollywood, uno di quegli attori che interpretano personaggi secondari ma importanti.
Tra le sue svariate interpretazioni molte sono legate alla fantascienza, nel cinema ha recitato in Rollerball (1975), Supeman II (1980), Atmosfera zero (Outland, 1981), Dredd – La legge sono io (Judge Dredd, 1995), Hellboy (2019) e The Jacket (2005).
Ma il ruolo per cui gli appassionati di Star Wars lo ricordano con affetto è quello di comandante della Squadriglia Oro nella battaglia di Yavin, dove venne abbattuto da Darth Vader.
MacInnes appare nello stesso ruolo anche in Rouge one (2016), sempre come Gold Leader ma ricreato digitalmente, come altri attori del primo film.
L'attore canadese ha partecipato per anni alle convention di Star Wars, la sua famiglia ha rivelato che l’attore teneva "un posto speciale nel cuore" per i fan della saga.
MacInnes si è spento nella sua casa a 77 anni, circondato dall'affetto dei suoi famigliari, il 23 dicembre 2024 ma la notizia è stata diffusa solo dopo qualche giorno.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID