Sono usciti solo un paio di episodi ma si parla già molto di Star Wars: Skeleton Crew. Sarà forse che è passato un po' di tempo da quando Disney+ ha proposto l'ultima serie (l'ultima è stata The Acolyte, prima dell'estate), sarà che forse l'idea di una serie per ragazzi ha una sua ragion d'essere.

La serie, che si svolge nella stessa linea temporale di The Mandalorian, segue un gruppo di giovani avventurieri, tra cui Wim (Ravi Cabot-Conyers), Fern (Ryan Kiera Armstrong), KB (Kyriana Kratter) e Neel (Robert Timothy Smith), che intraprendono un viaggio nella galassia dopo aver scoperto qualcosa di straordinario. E introduce nel non lunghissimo elenco di pianeti visti nelle varie serie e film di Star Wars un nuovo mondo dalle caratteristiche misteriose, At Attin.

Attin è il mondo natale di questi giovani eroi e, sebbene all'apparenza sembri un ambiente pacifico e suburbano, sia i fan che i creatori hanno lasciato intendere che nasconde segreti più profondi. 

Nelle interviste che hanno preceduto l'uscita del gioco, i creatori Jon Watts e Chris Ford hanno definito At Attin come “il gioiello della corona della Vecchia Repubblica”. Questa interessante descrizione ha scatenato intense speculazioni sulla vera natura di questo mondo enigmatico. Sebbene il pianeta sembri banale a prima vista, i sottili accenni che si sono susseguiti nel corso della première suggeriscono che c'è molto di più.

I fan naturalmente si sono buttati a imbastire teorie su teorie.

Una teoria popolare sostiene che At Attin sia una società tecnocratica e controllata, potenzialmente bloccata nel tempo dai tempi della Vecchia Repubblica. I fan hanno sottolineato stranezze culturali come l'assegnazione di un lavoro per tutta la vita basata su un unico test, l'inquietante “barriera” che i residenti sembrano esitare ad attraversare e la presenza schiacciante di droidi.

La cultura sembra tecnocratica e controllata, oltre che vagamente totalitaria, ha ipotizzato un utente di Redditor. Un altro utente ha suggerito che At Attin potrebbe essere un mondo di lealisti della Vecchia Repubblica che si sono isolati dalla galassia per preservare i propri valori, ma hanno finito per creare una distopia.  Questo spiegherebbe perché il pianeta sembra congelato nel tempo, con i suoi cittadini che aderiscono a strutture e routine rigide.

Altri fan si chiedono se At Attin sia davvero un pianeta. Potrebbe trattarsi di un'enorme stazione spaziale o addirittura di una colossale nave mascherata da mondo? Abbiamo visto che si trattava davvero di un pianeta? Mi sembra che siano decollati e abbiano continuato ad andare avanti. Ma abbiamo guardato indietro? 

La teoria sostiene che le restrizioni insolite e la tecnologia avanzata del pianeta potrebbero derivare dalla sua vera natura di ambiente artificiale, progettato per isolare i suoi abitanti dal resto della galassia.

Alcuni fan collegano At Attin a leggende galattiche più ampie. Una teoria suggerisce che il pianeta potrebbe ospitare una vasta biblioteca di segreti della Vecchia Repubblica, proprio come i database di Talon Karrde o Jorge Cardas nella tradizione delle Leggende. 

Questo tesoro nascosto renderebbe At Attin un grande obiettivo per le fazioni assetate di potere come i Sith o i resti dell'Impero.

Una biblioteca di segreti e informazioni del tipo Talon Karrde/Jorge Cardas sarebbe un TESORO per Palpatine o per qualsiasi altra persona in cerca di potere nella galassia, ha osservato un fan, aggiungendo peso all'idea che At Attin potrebbe avere un significato galattico ben oltre il suo aspetto superficiale.

Qualunque sia la vera natura di At Attin, i creatori di Skeleton Crew hanno creato un'ambientazione che suscita molte discussioni tra i fan. L'apparente ordinarietà del pianeta non fa altro che amplificare il mistero, in quanto gli spettatori cercano di capire cosa sta realmente accadendo grazie a sottili dettagli e indizi di costruzione del mondo.

At Attin è una reliquia della Vecchia Repubblica, una società distopica tagliata fuori dal tempo o qualcosa di completamente inaspettato? Le risposte verranno sicuramente svelate man mano che Skeleton Crew continuerà la sua avventura in stile Amblin e i fan continueranno senza dubbio a fare teorie.