Un film di Star Wars diretto da Denis Villeneuve? Probabilmente non lo vedremo mai. Il regista di Arrival, Blade Runner 2049 e Dune, che sembra avere il bernoccolo per la fantascienza, ha affermato nel corso di una recente intervista ai microfoni del podcast The Town che non ha nessun interesse a essere coinvolto nel franchise.
Star Wars si è cristallizzato nella sua propria mitologia, molto dogmatica, sembra quasi una ricetta e non ci sono più sorprese. Non sogno di fare [un film di] Star Wars perché il suo codice è molto codificato.
Niente di nuovo, insomma, per una saga che è nata e che è sempre rimasta ancorata alle avventure e sventure degli e delle Skywalker, senza mai permette a quella galassia lontana lontana di estendersi oltre i confini degli "affari di famiglia" (almeno per quanto riguarda le trilogie cinematografiche), ma è bene sottolineare che il rifiuto di Villeneuve non è legato a una mancanza di passione per Star Wars, anzi:
L'impero colpisce ancora è stato il film che più ho atteso nella mia vita, l'ho visto un miliardo di volte in televisione. Sono rimasto traumatizzato da L'impero colpisce ancora, adoro Star Wars. Il problema è che tutto è crollato nel 1983 con Il ritorno dello Jedi… è una storia lunga. Avevo 15 anni e io e il mio migliore amico volevamo prendere un taxi per andare a Los Angeles a parlare con George Lucas; eravamo così arrabbiati! Lo sono ancora oggi, per gli Ewoks. Si era rivelata essere una commedia per ragazzini.
Certi tradimenti sembrano difficili da superare, insomma, e la presenza degli abitanti della luna di Endor è stata per Villeneuve il granello di sabbia che ha inceppato la macchina dell'amore per la saga, facendogli preferire per sempre il deserto di Arrakis a quello di Tatooine.
3 commenti
Aggiungi un commentoMa andasse a cagher...
tradotto dal Villeneuvese: "Da quando è passato a Disney Star Wars è spazzatura e non ho la minima intenzione di sporcare il mio nome con quella robaccia. Inventiamoci una scusa per evitare figuracce, e incolpiamo un film di 40 anni fa, dai."
Mmm, non lo so, chi è cresciuto con la trilogia classica spesso parla male del terzo appunto per gli ewok, palesando una critica distorta più da una sensazione di "sono dodicenne, non puoi farmi un film con gli orsacchiotti" che non giustificata da pecche reali nella sceneggiatura. Si sente spesso la scusa che "gli ewonk non possono aver sconfitto l'impero supertecnologico", chiudendo gli occhi su parecchie cose importanti che sostengono logicamente la vittoria... Non vogliono sentire ragione, e non vogliono vedere bene il film. Sono completamente istupiditi dagli ewok, pur di bocciare il film inventano solo balle.
Mi sembra il caso di Villeneuve.
Poi sì, con Disney di mezzo è diventato ancora di più una ciufeca...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID