Una specie di membrana separa la Terra dal resto dell'universo, una certa quantità di luce solare riesce a passare ma il nostro pianeta non segue più la linea temporale del resto del cosmo.

Un anno terrestre corrisponde a cento milioni di anni al di fuori dello Spin, questo la denominazione della barriera che ha isolato l'umanità, questo balzo temporale ha conseguenze drammatiche.

Nell'arco di pochi decenni, corrispondenti a milioni di anni per l'universo al di fuori dello Spin, il Sole diventerà una gigante rossa divorando la Terra.

Quello che era un evento previsto in un remoto futuro diventa così una minaccia molto prossima, l'umanità dovrà trovare una soluzione e alla svelta.

Questo l'intrigante presupposto di Spin, romanzo con il quale Robert Charles Wilson ha vinto il premio Hugo nel 2006, e primo capitolo della trilogia dello Spin.

Il romanzo è comunque autoconclusivo, in quanto concepito come opera unica e solo in seguito ampliato con altri due capitoli.

Il libro

E se il tempo prendesse a scorrere a due velocità diverse?

Una sulla Terra, l’altra nel resto dell’universo attorno al nostro pianeta. È quello che osservano Tyler, Jason e Diane, tre amici preadolescenti che in una notte di ottobre vedono il cielo stellato spegnersi. Il “grande blackout” è in realtà un velo che avvolge la Terra, dove ogni secondo di vita corrisponde a interi secoli. Ma chi ha creato il velo, e per quale scopo? Si tratta di una barriera protettiva… o punitiva?

I tre amici crescono in un mondo in cui il sole è ormai ridotta a una mera fonte di calore, ma non più oggetto astronomico; in cui non si vede più la luna, per quanto esistano ancora le maree.

Le strade prese dai tre amici si distanziano nel tempo: Jason Lawton si unisce a un’agenzia scientifica per indagare sull’evento, nella speranza di trovare un modo di salvare l’umanità dalla fine del sistema solare, mentre sua sorella gemella Diane si unisce a un culto apocalittico.

Tyler Dupre cerca di mantenere una mentalità aperta. Se da un lato è uno scienziato, dall’altro non chiude del tutto le porte a una spiegazione metafisica del famigerato “Evento di Ottobre”.

E se il velo fosse il tentativo di salvare l’umanità dalla fine del mondo?

Spin, primo capitolo della Spin trilogy, è il romanzo vincitore del premio Hugo 2006.

L'autore

Robert Charles Wilson – Nato in California nel 1953, è un autore di fantascienza canadese. Ha pubblicato sedici romanzi e numerosi racconti, ha vinto i premi Hugo e Philip K. Dick. In Urania sono usciti Memorie di domani (Memory Wire, n. 1106), I vagabondi del sogno (Gysies, n. 1113) e  I Cronoliti (Chronoliths, n. 1711).

Robert Charles Wilson, Spin (Spin, 2005), Mondadori, collana Urania Jumbo n. 62,  traduzione di Nicola Fantini, euro 9.90, ebook 7.99.