Giunta alla quindicesima edizione, l’Aetnacon è la prima convention siciliana della fantascienza e del fantastico, organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Fondazione Sf. Da sempre la caratteristica della convention è mescolare i temi di genere fantastico con la cultura, umanistica o scientifica che dir si voglia.

Patrocinata dal comune e dall’assessorato alla cultura di Valverde, la manifestazione si terrà nella prestigiosa sede di Villa Cosentina, il pomeriggio del prossimo 30 novembre.

Nel corso degli anni la convention ha avuto numerosi ospiti prestigiosi italiani e stranieri (Ian Watson, Christopher Priest, Paul di Filippo, Maurizio Manzieri, Franco Brambilla, Dario Tonani, Gianni Montanari ed altri).

Quest’anno accoglierà la scrittrice catanese Cinzia Di Mauro, docente di lettere, pubblicista, scrittrice di ampio respiro. Nino Martino, siciliano di nascita, genovese d’adozione, impegnato su più fronti che è stato docente e ricercatore di Fisica, ora scrittore vincitore di prestigiosi premi. Infine, Bepi Vigna, avvocato che si è dedicato alla scrittura. Il grande pubblico lo conosce soprattutto come co-creatore di Nathan Never, fumetto di fantascienza di grande successo nato agli inizi degli anni Novanta e ancora oggi pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore. Ha collaborato con diversi editori italiani e francesi, per i quali ha realizzato graphic novel molto apprezzate. Ha scritto romanzi di vario genere, opere di saggistica, sceneggiature cinematografiche e testi teatrali, dei quali ha spesso curato anche la messa in scena e la regia. Ha realizzato diversi cortometraggi e documentari.

Nell’occasione sarà presentato anche il numero 32 della rivista Fondazione SF Magazine e il romanzo edito da Delos Digital Katane di Claudio Chillemi, ambientato appunto a Catania. 

La locandina della convention è di Maurizio Manzieri. Il sito è all'indirizzo www.aetnaconvention.com.