Sono stati annunciati i titoli dei quattro volumi che saranno proposti dalle varie collane di Urania nel mese di dicembre. Un mese sempre ricco con più uscite dei mesi normali.
Innanzitutto, la serie principale, Urania, proporrà Annientamento di Charles Stross, ovvero The Annihilation Score del 2015, un romanzo del ciclo della Lavanderia.
Mo O'Brien ha quarantatré anni, e una violinista e un'agente dei servizi segreti dell'agenzia governativa top secret nota come "la Lavanderia", oltre a essere la ex moglie del celebre Bob Howard, anche lui agente segreto. Dopo un attacco devastante alla Lavanderia, i cittadini comuni del regno iniziano a sviluppare poteri soprannaturali e Mo viene nominata ufficiale di collegamento con la polizia, scoprendo con orrore di non poter più contare sul suo matrimonio, né sull'arma che è stata al suo fianco per otto anni di lavoro sotto copertura: Lecter, il suo violino. Ma questo è solo l'inizio…
Urania Jumbo presenta Spin di Robert Charles Wilson, un vero gioiellino tutto da scoprire vincitore dell'Hugo nel 2006, portato in Italia qualche anno fa come primo e ultimo libro pubblicato dalla casa editrice Rocard.
Tyler ha dieci anni quando, con gli amici Jason e Diane Lawton, dal cortile di casa vede la volta celeste spegnersi. In quella notte di ottobre avviene quello che verrà chiamato il grande blackout: al posto delle stelle compare una barriera nera, piatta e vuota. Il Sole diventa solo una fonte di calore, non è più un oggetto astronomico, la Luna scompare, ma restano le maree. I satelliti artificiali escono dalle loro orbite e i resti rivelano un deterioramento inspiegabile: è come se il tempo, fuori dalla barriera, passasse più in fretta. Dopo anni di indagini, mentre Tyler, Jason e Diane crescono, si scopre che un anno terrestre equivale a più di cento milioni all'esterno della barriera. La fine della nostra stella è vicina e la vita sulla Terra non è più possibile… Spin ha vinto il premio Hugo come miglior romanzo nel 2006.
In Urania Collezione un grandissimo caposaldo della fantascienza, La mano sinistra del buio di Ursula K. Le Guin, nella nuova traduzione di Chiara Reali.
Sul pianeta Inverno, coperto di ghiacci perenni e dominato da una struttura semi-feudale, l'Ecumene ha inviato un emissario, Genly Ai, incaricato di convincere gli indigeni a unirsi alla Lega. Non sarà facile per lui entrare in contatto con gli abitanti di quel mondo alieno, ancora ignoto, che trascorrono i cinque sesti della loro esistenza in uno stato ermafrodito neutro, per poi essere maschi o femmine solo nei giorni del kemmer. Per riuscire nel suo intento, l'Inviato dovrà superare differenze biologiche, culturali, psicologiche, sociali e comprendere articolate organizzazioni politiche, oltre che affrontare condizioni estreme in un attraversamento del grande Nord degno di Jack London.
Infine, una nuova antologia italiana sul numero cento di Millemondi, ma diversa dal solito: curata da Piergiorgio Nicolazzini esce La casa femmina, una raccolta di racconti del grande Lino Aldani.
Per festeggiare le cento uscite del Millemondi abbiamo deciso di offrire ai nostri lettori il meglio delle opere brevi di un grande autore italiano, da gustare come un vino d'annata da centellinare a piccoli sorsi, per non perderne l'aroma. Lino Aldani, uno dei pochi scrittori nazionali di sf a essere tradotto all'estero, è stato una delle voci più significative della fantascienza italiana, e ancora oggi ha molto da insegnarci, sul piano letterario e immaginifico. In questo volume abbiamo raccolto una selezione dei suoi migliori racconti brevi, scritti tra il 1960 e il 2003, iniziando con Gli ordini non si discutono e passando per La casa femmina, che dà il titolo alla raccolta, fino ad Aria di Roma andalusa. Ventotto racconti che non hanno perso nulla della loro freschezza e del loro valore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID