Martedì 26 novembre alle 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, il giornalista e scrittore Dario Tonani in conversazione con Marco Palone, lettore MAECI presso l’Università di Edimburgo, guiderà i partecipanti all'incontro in un viaggio affascinante attraverso il racconto fantastico italiano, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Partendo da Marco Polo, Dante e Ariosto, si arriverà a esplorare l’Ottocento, con autori come Salgari e Pirandello, che si cimentarono con storie visionarie e pseudoscientifiche.
Con l’avvento della metà del Novecento e il lancio della collana Urania la fantascienza in Italia si afferma come genere letterario popolare. Anche autori di spicco come Buzzati, Levi e Calvino hanno voluto, talvolta sotto pseudonimo, misurarsi con questo tipo di storie.
L’incontro proseguirà fino ai giorni nostri, offrendo uno sguardo sullo sviluppo del genere, sempre più amato dai lettori appassionati.
Tonani parlerà anche del suo ultimo romanzo eco-distopico Il trentunesimo giorno. Inoltre Palone condurrà il relatore attraverso Edimburgo – Città della Letteratura Unesco 2004 – in un tour letterario che toccherà i luoghi legati ad autori e a opere: R. Burns, W. Scott, ma anche I. Welsh, J.K. Rowling, A. Conan Doyle, I. Ranking..
Dario Tonani, nato a Milano e laureato all’Università Bocconi, è un giornalista professionista e scrittore di fantascienza. Ha pubblicato una dozzina di romanzi e oltre 120 racconti in Italia e all’estero, collaborando con importanti testate come Wired, Urania, Giallo Mondadori, e Robot. Tra le sue opere principali figurano i romanzi pubblicati per Urania, tra cui Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011). La sua opera più celebre è il Ciclo di Mondo9, iniziato con Cronache di Mondo9 (2015), acclamato a livello internazionale e inserito nella “Top 10” della fantascienza in Giappone e Russia. Nel 2017 ha ottenuto il premio Europa come miglior scrittore di fantascienza continentale. Nel 2018, è stato il primo autore italiano di fantascienza a pubblicare un romanzo inedito, Naila di Mondo9, nella collana Oscar Fantastica di Mondadori. Nel 2022 ha pubblicato Mya di Mondo9 e la ristampa di Cronache di Mondo9 per la collana celebrativa del 70º anniversario di Urania, uscita per il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Nel 2023 è uscito Il trentunesimo giorno, un romanzo eco-distopico sui cambiamenti climatici, sempre per Oscar Fantastica.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID