L'ironia di Lorenzo Iacobellis torna nella collana Ucronica con un racconto che all'ucronia mescola l'utopia. Perché è utopica la società che il dittatore illuminato Ivan Corda ha creato in Italia: una nazione autosufficiente, che ha bandito il petrolio e abbracciato l'ecologismo, nel racconto La dittatura di Abele.

La dittatura di Abele

La dittatura di Abele

Il libro

Nevio Giordano, un uomo qualunque, si ritrova a fare da guida a Cyrus Milton, un giornalista del New York Times in missione nella Repubblica Verde Italiana, un Paese isolato dal resto del mondo a causa delle sue radicali politiche ecologiche. Guidata dall'enigmatico Ivan Corda, la Repubblica ha bandito petrolio, carne e armi, trasformando l’Italia in una nazione autosufficiente e dedicata all'ecologia. Ma Corda è davvero un leader ispirato o un dittatore mascherato? Tra confronti serrati, visioni opposte e segreti celati, Nevio scopre che l’utopia di Corda ha un prezzo altissimo, e che la libertà – così come la dittatura – può avere più di una faccia.

L'autore

Lorenzo Iacobellis vive a Bari. Attualmente in pensione, ha lavorato nel settore della riabilitazione psichiatrica dei malati di mente. Scrive i suoi primi racconti oltre quattro decenni orsono, pubblicando su Galassia, Nova SF* e altre riviste, professionali e amatoriali (tra queste ultime si  ricorda la mitica The Time Machine di Padova). Nel 1981 vince il premio Tolkien con il racconto Mondo incompleto e collabora con le pubblicazioni dell’editore Solfanelli. Collabora per una decina di anni con il quotidiano di Bari La Gazzetta del Mezzogiorno, con articoli di attualità e cultura e numerosi racconti. Dopo il ‘90 abbandona quasi completamente le collaborazioni letterarie e giornalistiche fino a quando, su richiesta di un racconto da parte di Gianfranco De Turris ricomincia a interessarsi alla realtà fantascientifica. Negli ultimi anni ha pubblicato parecchi racconti su Elara ed è apparso anche su Fantascienza.com, in una rubrica curata da Vittorio Catani, in cui si ripubblicavano racconti di autori italiani storici. Insomma, un’autentica certificazione di antichità!

Lorenzo Iacobellis, La dittatura di Abele , Delos Digital, Ucronica 29, isbn: 9788825430967, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: