È forse un po' ingiusto ricordare un'attrice come Teri Garr solo per quel ruolo, pure recitato magistralmente ed entrato nel mito, nel film di Mel Brooks Frankenstein jr. Lei che aveva recitato, e reciterà successivamente, in film come La conversazione, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Un sogno lungo un giorno, Fuori orario, candidata all'Oscar per Tootsie, apprezzata da registi come Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Robert Altman.
Eppure Garr, figlia d'arte – il padre attore a Broadway, la madre ballerina – aveva tra le sue doti migliori proprio i tempi comici, che la fecero apprezzare anche in televisione, dove compariva spesso. Era ancora agli inizi della carriera quando recitò a fianco di Robert Lansing in Missione Terra, episodio che avrebbe dovuto essere insieme la fine di Star Trek – ultimo della seconda stagione con cui l'emittente voleva chiudere, per rinnovare la serie dopo le proteste dei fan – e l'inizio di una nuova serie che invece non vide mai la luce.
Più avanti comparve in Frasier, M.A.S.H., Law and Order, E.R. e Friends, dove in tre episodi ricoprì il ruolo della madre di Phoebe.
Garr continuò a lavorare fino al 2006, ma già nel 1999 le era stata diagnosticata la sclerosi multipla. Impegnata attivamente in varie associazioni per l'aiuto a chi soffre della stessa malattia, fu anche ambasciatrice della National Multiple Sclerosis Society. Nel dicembre del 2006 le sue condizioni si aggravarono a seguito di un aneurisma. Le complicazioni legate alla sclerosi multipla l'hanno portata alla morte, all'età di 79 anni, ieri 29 ottobre 2024.
Lascia una figlia, Molly, nata nel 1993.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID