Nella sua 24ª edizione il Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza e alle meraviglie del possibile dedicherà ampio spazio alla letteratura fantascientifica e avrà l’onore di ospitare la 50ª edizione dell’Italcon.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre tra la sala Xenia di Riva Tre Novembre 7 e lo Sci-Fi Dome di Piazza della Borsa saranno in programma al Trieste Science+Fiction Festival panel e presentazioni letterarie che rappresenteranno per il pubblico della manifestazione un’incredibile opportunità per arrivare laddove nessuna specie intergalattica è mai giunta prima. Il week-end dell’Italcon sarà preceduto da una giornata (quella del 31 ottobre) interamente dedicata alla fantascienza letteraria triestina.

La partecipazione a tutti gli incontri sarà gratuita.

Programma Italcon 2024

Giovedì 31 ottobre – Giornata di Fantascienza Triestina

10:30 Saluto e introduzione alla Fantascienza Triestina

11:00 Pianeta Trieste. La proto fantascienza dell’impero asburgico con Zeno Saracino

‘Pianeta Trieste’ si propone cergolyanamente di rintracciare le origini della fantascienza triestina nel periodo precedente alla prima guerra mondiale, abbracciando XVIII e XIX secolo.

12.00 Presentazione romanzo Il re del bosco e la regina bianca con Grazia Lipos

Di Gwelch, il re del bosco ucciso a tradimento, rimane solo un ricordo, una canzone. Da allora Olwen, sovrana di Alba, ha consolidato il suo potere con lo sfruttamento e l’ineguale distribuzione delle ricchezze, reprimendo ogni protesta. L’eco della rivolta desterà il re del bosco dal lungo sonno.

14:30 La nave dei folli: quando l’arte ispira la scrittura con Lorenzo Davia e Roberto Furlani

“Può l’arte ispirare l’arte?”. È questa la suggestione che ha spinto il Collettivo Immaginario Fantastico a scrivere “La nave dei folli”, un’antologia di racconti fantastici che prende le mosse dall’omonimo quadro di Bosch.

15:30 Long stories fantasy: Gli incantesimi delle Edizioni Scudo con Fabio Calabrese e Giorgio Sangiorgi

Fabio Calabrese, autore di narrativa fantastica e fantascientifica, parla della sua attività di curatore della collana Long Stories Fantasy per le Edizioni Scudo. Assieme all’editore Giorgio Sangiorgi, descrive i libri usciti finora e delinea i progetti futuri della collana.

16:30 La profezia del Portovecchio – Fuga da un sogno senza fine con Francesco Boer e Paolo Stanese

Un tizio con il vizio delle birrette già dal primo mattino si risveglia in un albergo con infiniti piani e infinite stanze. Ad attenderlo una strana profezia e una storia surreale che mescola mistero e umorismo, dove il Porto Vecchio diventa simbolo e metafora.

17:30 Violet Gibson presenta Tones: un viaggio fra tecnologia e spiritualità con Omar Soffici, Davide Stocovaz, Fabiana Redivo, Roberto Maestri e Marco Fichera

Presentazione di Violet Gibson, nuova collana editoriale dedicata alla fantascienza nata con l’obiettivo di mettere in luce autori emergenti di un territorio da sempre orientato verso altri mondi possibili. Il primo romanzo pubblicato sarà TONES di Soffici e Stocovaz.

Venerdì 1 novembre

10:30 Saluto e presentazione Italcon 2024

11:00 Starburst. Alan Jones reviews con Alan Jones, Jeremy Dyson, Martin Unsworth

Il direttore artistico del TS+FF ci parlerà del suo “Starburst: The Complete Alan Jones Film Reviews 1977 – 2008”, del perché le sue critiche esplicite, supponenti e talvolta al vetriolo lo hanno reso un pioniere dei fanboy e come il genere fantasy stia dimostrando una forza inarrestabile al botteghino.

12:00 Viaggio nella sf italiana, partendo dal Premio Urania con Franco Forte e Antonio Benvenuti

Franco Forte, direttore di Urania Mondadori, si confronterà con Antonio Benvenuti, vincitore dell’ultima edizione del Premio Urania con il romanzo “Quando lottano gli dei”, a proposito dello stato della fantascienza italiana

14:30 Sci-fi Storytelling in audio con Justin Lockey e Jeremy Dyson

Come si crea un immaginario fantastico potendo usare solo la componente audio? Ce lo raccontano Justin Lockey, creatore dello sci-fi audio thriller The Salvation, e lo sceneggiatore Jeremy Dyson, autore di Ghost Stories.

16:00 Nascere, ri-nascere, trasformarsi. Sguardi di fantascientiste femministe

Con le Fantascientiste (femministe)n Claudia Corso Marcucci, Angelica De Palo, Elisa Franco e Nicoletta Vallorani come relatrici e Laura Coci come moderatrice

All’origine dell’umano, la nascita. La fantascienza scritta da donne muta l’ordine delle cose: concepisce corpi umani e innesti cyborg, fabbricazioni anatomiche e nascite (in)naturali, transizioni e trasformazioni, restituendo dignità alle ‘povere creature’, comunque siano venute al mondo.

17:30 Nodi & altre novità da Zona 42 con Vargas e Giorgio Raffaelli

Arriva nei Nodi la nostra prima space opera in formato novella che, insieme all’orrore cosmico di Nevill, allargherà ulteriormente il panorama offerto dalla collana dedicata alla narrativa di media lunghezza di Zona 42.

Sabato 2 novembre

10:00 Collana Frattali: un fantastico senza confini con Emanuele Manco, Maurizio Cometto, Simonetto Olivo e Pietro Erzegovesi

Presentazione della collana Frattali di Delos Digital, dedicata al realismo magico e al fantastico puro. Intervengono Maurizio Cometto, direttore di collana, Simonetta Olivo e Pietro Erzegovesi, autori. Modera Emanuele Manco, direttore del portale Fantasy Magazine.

11:00 Streghe: dal folklore al fantastico con Beppe Roncari, Nataša Cvijanović, Fabiana Redivo e Giorgio Smojver

Come si arriva dal racconto popolare alla narrativa? E cosa viene perso o cambiato nel “passaggio”? Guardiamo alla figura della strega e all‘importanza del folklore italiano nella letteratura fantasy e fantascientifica contemporanea nazionale e internazionale.

12:00 Nuove frontiere della fantascienza internazionale e italiana con Franco Forte, Giorgio Raffaelli e Silvio Sosio

Verso quale futuro sta andando la fantascienza? Tavola rotonda con esperti del settore per esplorare le loro prospettive e quelle del mercato editoriale sulla “fantascienza del futuro” in Italia e nel Mondo.

14:30 Climate fiction: la fantascienza che racconta il cambiamento climatico con Dario Tonani, Luca Ortino, Carmine Treanni, Fabio Pagan e Filippo Giorgi

La Climate Fiction (Cli-Fi) è uno dei generi più interessanti della speculative fiction e indica quel tipo di narrativa che racconta il cambiamento climatico. Il panel ha l’obiettivo di fare il punto su questo filone della fantascienza.

15:45 L’attualità di Ursula K. Le guin tra femminismo e queerness con Nicoletta Vallorani, Emanuele Manco e Giuliana Misserville

La narrativa di Le Guin mostra una straordinaria capacità di interrogare il nostro presente. Ragioniamo attorno ad alcuni movimenti del pensiero contemporaneo come l’antibinarismo, il transfemminismo, l’ecofemminismo e su come la sua narratività abbia aperto orizzonti nuovi e canoni imprevisti.

17:15 Aprite quella porta! con Tullio Avoledo

Ci sono grandi scrittori che sono anche grandi esploratori. Uomini e donne che hanno aperto strade e rotte verso nuovi mondi, generatori di universi in cui l’umanità ha abitato e abita ancora. E non importa se sono mondi immaginari: la realtà è sopravvalutata…

18:30 Premiazione Premio Italia – Saranno svelati i vincitori del Premio Italia, con l’assegnazione del Premio per le molte categorie letterarie del genere fantastico, per celebrare la comunità degli appassionati di fantascienza e fantastico per la produzione italiana dell’anno precedente.

Domenica 3 novembre

9:00 Assemblea Italcon

Assemblea aperta a tutti gli iscritti all’Italcon per deliberare le sedi delle future Italcon e modifiche del Regolamento per l’assegnazione del Premio Italia.

10:00 Gianfranco Viviani e la “sua” Editrice Nord, tra ricordi e testimonianze con Paolo Aresi, Fabio Novel e Fabiana Redivo

Nella sua prima incarnazione (1970-2002) la Nord portò la science fiction e il fantasy nelle librerie italiane in modo unico e forse irripetibile, grazie all’apporto degli straordinari professionisti che collaborarono alle collane. Ma l’anima di quella Editrice Nord, dalla nascita alla cessione al GeMS, ha un nome: Gianfranco Viviani.

11:00 40 anni di Cyberpunk: what’s next? con Bruce Sterling

Bruce Sterling, uno dei padri fondatori del genere, ci accompagna in un viaggio dagli anni ’80 al futuro, per capire come il cyberpunk sia stato in grado di influenzare il mondo reale e scoprire le possibili traiettorie di ciò che ci attende da qui in avanti.

12:15 S/confinati: A cross–borders anthology con Simonetta Olivo, Arben Dedja, Veronika Santo e Jasmina Tešanović

Il Confine, sia fisico che mentale, viene esplorato con gli strumenti della narrativa fantastica. L’antologia unisce autrici e autori locali assieme ad altri provenienti da Paesi confinanti geograficamente e culturalmente con il territorio triestino.

14:30 Antropologia e fantascienza: le migrazioni del futuro con Francesco Vietti

Oggi al centro del dibattito politico e sociale, le migrazioni sono protagoniste di un numero crescente di distopie, come nel romanzo Semuren di Francesco Vietti (Castelvecchi 2024). Cosa succederà quando gli italiani emigreranno in massa in Cina?

15:30 Fumetti, alieni e hip hop con Dr. Pira

In origine i rapper vivevano nel ghetto, ora sono ricoperti d’oro. Come hanno fatto? Forse qualcuno li ha contattati da un’altra dimensione? Una illuminante ricerca antropologica ci svelerà gli insospettabili legami tra il mondo del Gangsta Rap e l’ufologia più estrema.

16:30 Parlare di fantascienza a chi non la legge con Andrea Viscusi e Angela Bernardoni

Quanto bisogna conoscere la storia della fantascienza per leggerla? Andrea Viscusi e Angela Bernardoni parlano dell’importanza di portare la fantascienza alle nuove generazioni, presentando in anteprima la loro nuova guida introduttiva alla fantascienza in pubblicazione per Armillaria.

Programma Italcon – Sci-Fi Dome – Sabato 2 novembre

18:00 Premio letterario Mondofuturo: un’intelligenza artificiale “divina” con Federico Tamanini e Emanuele Panizon (ricercatore Area Science Park)

Nel 2130 un’AI quasi divina controlla il mondo per proteggere l’umanità da se stessa, ma un gruppo di ribelli cerca di riconquistare la libertà. È la storia de “Il Dio elettrico” (In riga Edizioni) finalista della I edizione del Premio letterario Mondofuturo.

Domenica 3 novembre

11:00 Premio Letterario Mondofuturo: utopie genetiche con Nino Martino e Giorgia Girotto, (genetista IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo)

Un pianeta utopico, un intricato complotto, l’omicidio di una biologa e poetessa famosa per un’arte effimera. Sono gli ingredienti di “Prigionieri dell’effimero” (Editore Delos Digital), libro finalista della I edizione del Premio letterario Mondofuturo.

12:00 Premio Letterario Mondofuturo: a spasso per lo spazio e per il tempo con Piero Schiavo Campo e Giovanni Covone (professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, vincitore del Premio Asimov)

La Terra è perduta, ma forse un uomo la può ancora salvare, giocando una partita a scacchi infiniti contro una divinità. Un’avventura (fanta)scientifica nello spazio profondo: “Il viaggio della Electra Persei” (Editore Delos Digital), finalista della I edizione del Premio letterario Mondofuturo.

18:00 Cerimonia di premiazione Premio Letterario Mondofuturo

Le tre opere finaliste esplorano tematiche estremamente attuali connesse al mondo della ricerca scientifica: ma quale sarà stata la più convincente per la giuria composta da scienziati, giornalisti ed esperti di fantascienza?