Sono passati più di vent'anni dall'uscita di Lungo i vicoli del tempo di Lanfranco Fabriani, nel 2002, il romanzo che introduceva, in modo brillante e originale, l'idea del viaggio nel tempo gestito in modo burocratico. Mentre durante gli anni Fabriani pubblicava poi diversi seguiti, in Spagna nel 2015 usciva la serie televisiva El ministerio del tiempo, che replicava l'idea di Fabriani in modo sospettosamente simile. Ora da Mondadori esce la traduzione italiana di The Ministry Of Time, Il ministero del tempo di Kaliane Bradley. Il titolo identico alla serie spagnola non tragga in inganno, la trama è molto diversa, anche se ancora una volta si parla di viaggi nel tempo in chiave "ministeriale". Il libro è tra le letture più apprezzate del 2024 di Barrack Obama.

Il libro

Ci sono diversi modi per raccontare una storia. Un uomo incontra una donna. Il passato incontra il futuro. L’inizio incontra la fine.

Nella Londra di un futuro prossimo, un’impiegata pubblica viene coinvolta in un misterioso progetto governativo che raccoglie “espatriati” da epoche diverse con il fine di testare i limiti del viaggio nel tempo sugli esseri umani. Il suo compito è quello di fare da “ponte”, ovvero agevolare l’adattamento del soggetto che le viene affidato. Il suo espatriato è noto come “1847”: si tratta di Graham Gore, un ufficiale di Marina che nel 1847 partecipò alla famosa – e sfortunata – spedizione artica guidata da sir John Franklin. I “ponti” sono istruiti a non sovraccaricare gli espatriati di troppe informazioni perché l’obiettivo principale dell’esperimento è vedere se siano in grado di adattarsi con successo a un’epoca storica diversa, e se la transizione provochi in loro un cambiamento significativo. Inizialmente disorientato, Graham Gore si trova a vivere con il suo “ponte” – una donna single abituata a cavarsela da sola -, e a confrontarsi con oggetti e concetti misteriosi quali “lavatrice”, “Spotify” e il “crollo dell’Impero Britannico”. Tuttavia, Gore è ricettivo e si adatta rapidamente, e, nel corso di una lunga e afosa estate, lui e la donna passano dall’imbarazzo all’amicizia a un’appassionata relazione sentimentale. Ma quando emergono le vere intenzioni del progetto che li ha uniti, i due protagonisti devono fare i conti con le loro scelte e il loro futuro. Accolto all’uscita con enorme entusiasmo da critica e pubblico, Il ministero del tempo è un romanzo unico e originale, dove i generi letterari si mescolano giocosamente dando origine a un’avventura ironica, avvincente, a tratti spaventosa, e a quella che è stata definita all’unanimità “la più bella storia d’amore dell’anno”.

L'autrice

Kaliane Bradley è una scrittrice e editor britannico-cambogiana che vive a Londra. I suoi racconti sono apparsi, tra l'altro, su Somesuch Stories, The Willowherb Review, Electric Literature, Catapult e Extra Teeth. È stata la vincitrice del 2022 Harper's Bazaar Short Story Prize e del 2022 V.S. Pritchett Short Story Prize.

Il booktrailer

Kaliane Bradley, Il ministero del tempo (The Ministry Of Time, 2023), traduzione di Teresa Albanese, Mondadori, pagg. 336, euro 22, ebook euro 11,99.