Era il lontano 1957 quando in Argentina iniziò la pubblicazione del fumetto El Eternauta, che incontrò un immediato successo.
Anche in Italia, dove la pubblicazione avvenne nel 1977 con il titolo L'eternauta, i lettori amarono questa serie ideata da Héctor Germán Oesterheld, rapito e assassinato dal regime del dittatore Jorge Rafael Videla nel 1977, e disegnata da Francisco Solano López.
La misteriosa nevicata tossica che stermina la popolazione di Buenos Aires è rimasta nel cuore degli appassionati e L'eternauta è diventato un vero e proprio cult.
Lo scorso anno Netflix annunciò l'inizio delle riprese di una serie, interamente girata in Argentina, tratta dal fumetto, rilasciando un video di presentazione, adesso è stato diffuso un "First Look" di poco più di un minuto.
La serie, sceneggiata e diretta dall'argentino Bruno Stagnaro, vedrà la presenza di Ricardo Darin come protagonista e del nipote dell'autore Martín Mórtola Oesterheld come consulente creativo.
Non è stata ancora definita la data in cui saranno disponibile i sei episodi della serie ma Netflix ha dichiarato che sarà trasmessa nel 2025, presumibilmente nel primo quadrimestre.
1 commenti
Aggiungi un commentoHo visto un trailer. La mia impressione è che sia ambientato ai giorni nostri.
L'originale graphic novel proponeva una sorta di correlazione tra l'opprimente e mortale nevicata ... che copriva e ammutoliva tutto e tutti ... con il nascente lungo periodo di dittature militari inaugurato nel 1955 con il colpo di Stato che portò al rovesciamento del governo Peron.
Chissà quale recondito messaggio possa oggi veicolare la serie.
Non che di problemi al Mondo non ce ne siano ... ma la mia impressione è che rispetto ai decenni scorsi ci sia molta più gente che - volenterosamente o involontariamente - ne fa parte e molto meno che ne sia consapevole.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID