È tradotto o in corso di traduzione in più di dieci lingue ed è già stato opzionato per trarne un film. Si tratta di Ascension di Nicholas Binge, autore già giunto alle cronache con Professor Everywhere, vincitore di importanti premi letterari. 

La lista dei giornali che ne hanno tessuto le lodi è lunga, dal New York Times a The Wall Street Journal, dall'edizione UK del Financial Times a riviste di settore come Booklist o Publisher's Weekly.

Il libro

Nell'oceano Pacifico è comparsa improvvisamente una montagna, e un gruppo di scienziati viene mandato in missione segreta per scoprire cosa ci sia sulla sua sommità. Tra di loro c'è Harold Tunmore, eminente studioso, esploratore, solitario cronico. A spingerlo a unirsi alla squadra ci sono motivi personali che vanno ben oltre la curiosità scientifica. Più la spedizione sale, però, e più le cose si fanno strane. Lo spazio e il tempo non sono gli stessi sulla montagna, i minuti diventano ore, le ore giorni. Sferzati dai venti gelidi e minacciati dai pericoli dell'altitudine, gli scalatori sentono intorpidirsi le membra e sfumare i ricordi delle loro vite prima di quell'ascesa. Cosa scopriranno su se stessi e sul loro mondo mano a mano che salgono? Cosa, o chi, troveranno sulla vetta?

L'autore

Nicholas Binge è nato a Singapore e ha vissuto in Svizzera, Hong Kong e Regno Unito. Attualmente vive a Edimburgo, in Scozia, dove insegna scrittura creativa.

Il suo primo romanzo, Professor Everywhere, è stato selezionato come vincitore del Proverse Prize for Literature nel 2020. Nel 2023, il suo thriller speculativo, Ascension, è stato venduto all'asta da Harper Voyager nel Regno Unito e da Riverhead Books negli Stati Uniti. Le sue opere sono state tradotte, o sono in corso di traduzione, in altre dieci lingue e sono state opzionate per un film di grande successo.

Nicholas Binge, Ascension (Ascension, 2023) Traduzione Davide Astegiano, Oscar Fantastica, Mondadori, Pagg. 360, euro 19, ebook euro 9,99.