The Penguin è una delle serie più attese dell'anno. Debutterà negli USA su Max il 19 settembre, e in Italia il giorno dopo su Now e Sky. Anche se nessuno l'ha ancora vista, come spesso accade con serie di questo livello, ci sono già speculazioni su una possibile seconda stagione, nonostante alcune voci sostengano che si tratti di una miniserie. Anche se fosse così, ci sono molti show che inizialmente erano stati concepiti come serie limitate ma che poi sono diventati progetti multistagionali.

Ebbene, sarà meglio non trattenere il fiato, perché sembra che Colin Farrell, che interpreta il personaggio principale, abbia molti dubbi su un suo ritorno per una seconda stagione.

In una recente intervista a Total Film Farrell ha spiegato che, sebbene l'esperienza di interpretare Oswald “Oz” Cobblepot/Pinguino sia stata “potente”, ha avuto difficoltà con le protesi, il costume e la psicologia del personaggio.

Non lo so, amico. Non fraintendetemi, l'ho adorato, ma mi ha un po' stancato. Alla fine della serie, mi stavo lamentando con chiunque mi ascoltasse che volevo che finisse. Ho cercato di ricordare loro che avevo una 'gratitudine scontrosa'. Ero comunque grato e onorato – sono cresciuto guardando Burgess Meredith [che ha interpretato il personaggio nella serie televisiva Batman degli anni '60], e poi Danny DeVito [in Batman Returns del 1992] è stato il mio Pinguino – quindi far parte della stirpe di quella storia mi ha fatto sentire davvero privilegiato. Ma alla fine…

Farrell ha debuttato nel ruolo in The Batman (2022) di Matt Reeves. Secondo quanto riferito, The Penguin si svolge una settimana dopo gli eventi di quel film e segue Oz nella sua ricerca di maggior potere nella malavita di Gotham.

Ricordando il periodo trascorso sul set della serie, Farrell ha continuato:

Non è che non sapessi chi fossi e andassi in giro a bruciare macchine e cose del genere, ma… se prendi quello che Matt Reeves ha creato e poi quello che [la showrunner e creatrice della serie Lauren LeFranc] ha fatto e quello che [il designer delle protesi e del trucco Mike Marino] ha fatto e li metti insieme, è stata un'esperienza davvero potente.

Nella stessa intervista, Farrell ha lasciato intendere che ci sono state conversazioni su una seconda stagione.

Lauren mi ha detto: “Senti, se riuscissi a trovare un modo che abbia senso, ne parleresti?”. E io ho risposto: "Assolutamente sì". E forse tra un anno lo farò. Ma quando ho finito ho pensato: "Non voglio mai più indossare quel cazzo di vestito e quella cazzo di testa".

Dato che lo show ruota attorno al suo personaggio, non è chiaro come la seconda stagione, se ci sarà, si possa configurare senza di lui.

Il Pinguino debutterà su Max il 19 settembre 2024, su Now il giorno dopo.