Denis Villeneuve ha portato sullo schermo in modo splendido il primo volume della saga di Dune, diviso in due film, ed è già al lavoro su un terzo film che racconterà le vincende del secondo romanzo, Messia di Dune.

Se ha già chiarito da tempo che Dune 3 sarà per lui l'ultimo impegno come regista in questa saga, in un podcast di Vanity Fair ha però aperto una prospettiva nuova: la serie di film potrebbe non fermarsi, ma andare avanti con altri registi.

Villeneuve ha detto:

Innanzitutto è importante che la gente capisca che per me si trattava di un dittico. Si trattava di una coppia di film che avrebbero costituito l'adattamento del primo libro. Questo è stato fatto ed è finito. Se farò un terzo film, che è in fase di scrittura, non sarà il terzo di una trilogia. È strano dirlo, ma se ci torno è per fare qualcosa di diverso e con una propria identità.

Messia di Dune è ambientato dodici anni dopo gli eventi del primo romanzo di Dune, quindi un adattamento cinematografico dovrebbe probabilmente invecchiare il giovane cast di Villeneuve, che comprende Timothee Chalamet, Zendaya e Florence Pugh. A questo proposito, il regista ha dichiarato: So come farlo, ma non ha fornito ulteriori dettagli. 

Villeneuve ha poi parlato del fatto che non ha problemi a far subentrare altri registi dopo aver trascorso così tanti anni a realizzare questi film. 

Ascolta, se farò Dune: Messiah, saranno passati molti anni per me su Arrakis e mi piacerebbe fare qualcos'altro. Penso che sarebbe una buona idea per me fare in modo che, in Messiah, ci siano i semi del progetto per permettere a qualcun altro di fare qualcos'altro in seguito, perché sono libri bellissimi.

Anche se sono più difficili da adattare. Diventano sempre più esoterici. È un po' più difficile da adattare, ma non chiudo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe accadere con qualcun altro.

Va notato che Villeneuve usa sempre formule dubitative riguardo al terzo film, che quindi non si può dare per sicuro. Questa intervista apre alla possibilità che altri possano portare la saga, il che a nostro avviso potrebbe anche prefigurare un'ipotetico passaggio di mano già dal terzo film, se Villeneuve dovesse decidere di volersi dedicare ad altro (per esempio a Incontro con Rama).