Scuola Holden, fondata nel 1994 e oggi facente parte del Gruppo Feltrinelli, è ormai un grande istituto con oltre trecento allievi ogni anno. Nella vasta offerta formativa trova posto, ora, anche un corso per scrivere fantascienza, con Dario Tonani nella vesti di docente.

Creare mondi, viaggiare nel tempo, attingere a piene mani dal presente per immaginare un tempo lontano – non necessariamente il futuro – migliore, peggiore, o semplicemente diverso. La fantascienza, come parola, si appresta a compiere cento anni; come narrativa del “se”, dell’ipotetico, della supposizione non ha invece età. È nata dall’aspirazione dell’intelletto di spingersi oltre utilizzando con la lente della fantasia gli strumenti del nostro oggi, scienza e tecnologia in primis.

Durante le lezioni verrà approfondita la creazione di una storia che sappia cavalcare il tempo divertendo e fornendoci spunti di riflessione intriganti sui grandi temi che appartengono alla società nella quale viviamo. Si capirà come dare vita a un personaggio che abiti – in modo credibile – un futuro che possiamo solo fantasticare, come farlo agire e parlare perché appaia coerente con il nostro universo narrativo, che ruolo (e spazio) attribuire alle nostre conoscenze di oggi, ai nostri dubbi e alle nostre paure, come singoli e come collettività.

In classe, attraverso brainstorming, esercitazioni di gruppo e personali, discussioni e valutazioni incrociate, si lavorerà alla scelta di un’idea e un concept di base da far progredire incontro dopo incontro. Ci si dedicherà alla costruzione dei personaggi e al worldbuilding, passando attraverso i dialoghi, e ci si soffermerà sui mille trucchi e insidie di un genere in continua evoluzione. Per farlo, ci si affiderà a professionisti di vari settori che aiuteranno a creare mondi credibili e realistici da un punto di vista faunistico, morfologico, climatico. 

In cattedra Dario Tonani, autore pubblicato in Italia e all'estero, noto in particolare per la saga di Mondo 9, del quale nel giugno 2023 in Oscar Fantastica, è stato pubblicato il romanzo Il trentunesimo giorno, un’eco-distopia sul cambiamento climatico e gli eventi meteorologici estremi.

Il costo è in presenza, dura sei mesi da dicembre a maggio con lezioni il sabato e la domenica, per un costo di 2200 euro, o 1500 se ci iscrive entro venerdì 6 settembre. Altre informazioni, compreso il programma, sul sito della Scuola Holder.