È uscito nelle sale italiane Alien: Romulus, settimo film della saga principale e nono contando anche i due con cross-over con Predator. Diretto dal regista horror  Fede Álvarez (La casaMan in the Dark) il film mette in scena un gruppo di giovani che decidono di depredare una stazione spaziale apparentemente abbandonata ma, purtroppo per loro, trovandoci un ospite indesiderato.

Il film non cerca di spiegare cose o aggiungere elementi alla mitologia della saga; in un certo senso torna alle origini puntando tutto sull'aspetto horror. Dopo un inizio un po' lento di costruzione di personaggi e ambientazione parte con l'azione e non si ferma più. I giudizi di spettatori e critici non parlano certo di capolavoro, ma sono molto più generosi di quanto non siano stati con le precedenti puntate della serie.

Nel cast, tutto giovanissimo, troviamo Cailee Spaeny (Priscilla), David Jonsson (Murder is Easy), Archie Renaux (Tenebre e ossa), Isabela Merced (Madame Web), Aileen Wu e Spike Fearn (Back to Black).

Alien: Romulus è il primo film della saga prodotto in casa Disney, a cui seguirà la serie Alien: Echo con Timothy Oliphant, che retconnizzerà gli eventi di Prometheus e Alien: Covenant.