La FantaFactory (Laura Coci & Roberto Del Piano) pone in essere la seconda edizione di questo premio che, al suo debutto, ha raccolto un lusinghiero riscontro in termini sia quantitativi che, cosa ben più importante, qualitativi. Anticipiamo, a questo proposito, che vedrà a breve la luce per Delos Digital un volume contenente gli otto racconti finalisti della prima edizione, vinta da Daniela Piegai, prima uscita della nuova collana Fantascienza resistente.

Il premio è dedicato a racconti inediti, di lunghezza non superiore a 30.000 caratteri spazi inclusi.

I racconti dovranno essere inviati entro e non oltre la scadenza del 31 marzo 2025, esclusivamente online, all’indirizzo premioporcorosso@gmail.com, in formato pdf (si raccomanda l’utilizzo del carattere Verdana 10pt, giustificato, interlinea 1,15); tale indirizzo va utilizzato anche per eventuali richieste, dubbi, chiarimenti ecc.

La partecipazione è gratuita; ogni partecipante potrà proporre un racconto (uno soltanto), che dovrà riportare nella prima pagina del file (a sé stante rispetto al testo proposto) nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell’autrice o autore; chi desiderasse essere identificato attraverso uno pseudonimo lo dovrà indicare in modo inequivocabile.

La giuria, nella prima fase dei lavori, sarà composta da Francesca Cavallero, Laura Coci, Roberto Del Piano, Elena Di Fazio e Luca Ortino: verrà scelto un numero di racconti finalisti compreso tra un minimo di cinque e un massimo di dieci; entro il 30 giugno 2025 i testi finalisti saranno inviati, in forma anonima, al Presidente della giuria, Silvio Sosio, il quale – se lo riterrà opportuno, anche di concerto con le e gli altri componenti della giuria – stabilirà il racconto vincitore.

La proclamazione avverrà all’interno dell’edizione 2025 della convention milanese Stranimondi.

Non sono previsti premi in denaro, ma all’autore o autrice del racconto vincitore sarà donata un’opera realizzata dall’artista Allison Robertson – di origini scozzesi, vive e lavora a Levanto – espressamente per questa occasione; tutte le finaliste e i finalisti riceveranno un piccolo oggetto pure realizzato dall’artista.

Anche per la seconda edizione è intenzione di FantaFactory pubblicare in volume i testi che verranno giudicati idonei.