Il Marvel Cinematic Universe è in crisi? Sì, è in crisi, ma se c’è un personaggio che può risollevarlo un po’ quello è Deadpool, un mercenario e un gran chiacchierone. È anche un supereroe? A suo modo sì, anche se il suo linguaggio sopra le righe, per dirla con un eufemismo, è davvero unico. Accanto, gli hanno messo Wolverine, taciturno, sempre arrabbiato con tutto e tutti e, anche lui, a suo modo un supereroe, mutante in questo caso.
Mettete insieme questi due improbabili personaggi è quel che otterrete è Deadpool & Wolverine, il film co-scritto, diretto e co-prodotto da Shawn Levy con Hugh Jackman e Ryan Reynolds. Riusciranno nell'impresa di far tornare nelle sale almeno una parte di quel pubblico che ha amato il Marvel Cinematic Universe? La risposta è ardua, ma noi ci scommettiamo, tanto da aver dedicato al film lo speciale di questo numero 258 della nostra rivista di approfondimento Delos Science Fiction. Arturo Fabra ci racconta il film, ci spiega ci sono i personaggi a fumetti e ci consiglia anche dieci comics da leggere per approfondirli.
Jari Lanzoni, nella sezione servizi, analizza il Monsterverse cinematografico, da Kong: Skull Island a Godzilla e Kong – Il nuovo impero, l’ultimo film. Mauro Gaffo, invece, ci porta nelle pagine di The Time Machine, fanzine italiana di fantascienza degli anni Settanta, che ha fatto la storia, quella della SF italiana. Pubblichiamo, infatti, la sua introduzione dell’antologia dal titolo La leggenda di The Time Machine, che contiene alcuni dei migliori racconti e che il giornalista ha curato per Delos Digital.
Nella sezione rubrica segnaliamo l’ultimo romanzo di James A. Corey uscito sul mercato anglosassone e, guarda caso si tratta di space opera, mentre Andrea Cattaneo ci parla di un classico cliché della fantascienza. Antonino Fazio, riflette su paradossi temporali e privacy. Infine, abbiamo 5 consigli musicali, a tema fantascienza ovviamente, per la nostra classifica.
Infine, l'editoriale di questo numero è di Franco Piccinini e ci parla di America di oggi e di Philip K. Dick.
L’anteprima narrativa di questo numero è dedicata a Vita nova di Simonetta Olivo, romanzo breve uscito per Delos Digital, mentre il racconto è di Ferruccio Rizzatti ed è un classico della protofantascienza italiana.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID