Se volete leggere qualcuna delle storie di Wolverine e di Deadpool più significative nel mare magnum delle loro apparizioni a fumetti, qui seguono consigli del tutto personali e senza pretesa di totale esaustività. Iniziamo da Wolverine, con 5 storie imperdibili.

1. Wolverine (Chris Claremont, Frank Miller) 

La prima vera avventura da solista di Wolverine ad opera di due giganti come Claremont ai testi e Miller ai disegni. Wolverine lotta contro il proprio fallimento come samurai, mostrando per la prima volta il legame che avrà sempre con il Giappone.

2. Origini (Paul Jenkins, Andy Kubert) 

All’epoca ci sono voluti quasi trent’anni per leggerla, ma Jenkins ha portato a termine egregiamente il compito di narrare le vere origini di Wolverine, rivelandoci che il suo vero nome non era Logan, ma James Howlett, mostrando, grazie alle tavole di Kubert, tutte le sue “prime volte” dalla manifestazione dei suoi poteri, al primo amore e, ovviamente, l’incontro con una delle sue nemesi storiche.

3. Nemico Pubblico (Mark Millar, John Romita Jr) 

Niente di meglio che mettere Wolverine contro tutti i migliori eroi dell’ universo Marvel. L’escamotage è quello di un subdolo controllo mentale che scatena Wolverine contro Nick Fury, Elektra, Daredevil e gli X-Men. E, quando il controllo salta e lui prende coscienza di cosa ha fatto (tra cui uccidere il compagno mutante Northstar) il Logan che ne risulta è ancora più incontrollato e con un solo obiettivo: vendicarsi di chi l’ha usato.

4. Old Man Logan (Mark Millar, Steve McNiven) 

Un futuro in cui non esistono più i supereroi. A comandare ciò che resta degli Stati Uniti è un invecchiato Teschio Rosso. Logan vive con la propria famiglia isolato dal resto mondo, cercando di non entrare in conflitto con la famiglia Banner, gli eredi di Bruce, che ora “possiede” la costa est.

Purtroppo, però, i Banner faranno qualcosa di troppo. Nel finale si chiude il cerchio con il duello finale tra Wolverine e Hulk.

5. Arma X (Barry Windsor-Smith) 

Questa è la storia da leggere in assoluto. Questa è la nascita di Wolverine Arma X, questa è una fantasmagoria di colori, disegni, inquadrature come solo Barry Windsor Smith sa fare (e fa molto raramente). Assisterete alla nascita di un arma letale che unisce la selvaggia ferocia alla tecnologia avanzata attraverso gli occhi degli spregiudicati scienziati che la creano. Un capolavoro del fumetto.

Come per Wolverine, se avete voglia di leggere qualcosa di Deadpool, cinque consigli personali e non esaustivi.

1. The New Mutants 98 di Nicieza e Liefeld 

La prima volta di Deadpool, non è ancora il personaggio folle, spiritoso e amato che è oggi, ma sfoggia comunque il suo costume e le sue armi, in pieno stile anni '90. Ristampata in Italia su Deadpool 0 (Panini Comics)

2. Deadpool: Sins of the past di Mark Waid, Ian Churchill e altri 

Miniserie che mostra il lato “eroico” di Deadpool e il volto sfigurato dietro la maschera. Ci scappa anche il flirt con la mutante scozzese Siryn. In Italia è uscita originariamente sul mensile dedicato a Venom (numeri 35-38, Marvel Italia)

3. Deadpool: Dead reckoning di Joe Kelly e Matt Hicks 

La run finale della saga di Deadpool ad opera di Joe Kelly. Wilson costretto a diventare un vero eroe per sventare una minaccia aliena che rischia di soggiogare la Terra dopo aver annientato anche Capitan America. In Italia su Deadpool Classic 7 (Panini Comics)

4. Deadpool vs Hulk di Joe Kelly, Ed McGuinness 

Vogliamo davvero perderci l’essere più potente e rabbioso dell’universo Marvel che si accanisce sul mutante meno serio e sopprimibile? In questa storia uscita su Deadpool nr. 4, Wilson affronta l'incredibile Hulk, mettendo il suo fattore rigenerante a dura prova.

5. Deadpool: il buono, il brutto e il cattivo di Posehn, Duggan, Shalvey e Bellaire 

Deadpool (il brutto) si allea con Capitan America (il buono) e Wolverine (il cattivo) per sconfiggere una vecchia minaccia proveniente dal passato del progetto segreto Arma X. Pubblicato in Italia in tre volumi nella collana Marvel Now! (Panini Comics)