Negli ultimi giorni è stato annunciato l'accordo che prevede l'acquisto del gruppo Paramount Global da parte di una cordata di cui fa parte Skydance Media di David Ellison.

La trattativa era in corso da tempo, anche se c'erano altri contendenti, in particolare Warner. Ma la presidente Shari Redstone ha avuto la meglio e l'opzione Skydance è stata approvata dal consiglio del gruppo. Paramount Global sta già provvedendo ad acquistare le quote della società della Redstone, la National Amusement, che controllava l'80% delle quote di Paramount, in modo che il tutto possa essere venduto alla cordata guidata dalla Skydance di David Ellison (figlio di Larry Ellison, padrone di Oracle, nessuna parentela con Harlan) ma di cui fa parte anche la RedBird Capital, l'azienda di Gerry Cardinale attuale proprietario del Milan. Come dire, il mondo è piccolo.

Paramount Global include una galassia di aziende del mondo del cinema e della tv: CBS, Nickelodeon, Comedy Central, MTV e tant altri canali, gli streaming Paramount+, Pluto, Showtime e altri, la Paramount Pictures, Paramount Animation, Paramount Television. E l'elenco sarebbe ancora lungo. Paramount è passata di mano varie volte negli ultimi decenni, ma si era trattato sempre di spostamenti all'interno dello stesso gruppo; ora per la prima volta viene ceduta a un azionariato del tutto diverso.

Naturalmente la domanda che ci poniamo ora è: sarà un bene o un male per Star Trek

Mesi fa scrivevamo preoccupati dal fatto che l'intenzione di Skydance sembrava essere quella di usare la parte cinematografica di Paramount e abbandonare il resto al suo destino, smembrandolo o rivendendolo. Per il momento non sembra che sia così, ma l'accordo sarà effettivo solo l'anno prossimo e notizie di questo tipo non vengono certo lasciate trapelare in anticipo.

Per ora sappiamo che l'altra serie di fantascienza di Paramount+, Halo, non è stata rinnovata. Non è che la cosa faccia stare molto tranquilli.