A quasi quarant'anni dal loro esordio sulle pagine patinate dei fumetti di DC Comics, dopo un adattamento cinematografico, uno seriale, e un ritorno al fumetto nel 2012 per il prequel, gli Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons diventano ora un film d'animazione. Watchmen Chapter 1, in arrivo in versione digitale negli store online il prossimo 13 agosto (mentre le copie fisiche in 4K Ultra HD e Blu-ray saranno disponibili dal 27 agosto) è prodotto e diretto da Brandon Vietti (Young Justice) su adattamento di J. Michael Straczynski, il creatore di Babylon 5 e co-creatore con le sorelle Wachowski della serie Netflix Sense8.

Come si vede nel trailer, Watchmen Chapter 1 è estremamente fedele al materiale d'origine e lo stesso Straczynski ha confermato sul suo profilo Twitter/X che per adattamento intende rigorosamente il configurare la struttura per farla funzionare come film. Non ho visto la necessità di scrivere altro materiale o di cambiare quello che funziona nel fumetto. È pure Moore. 

J. Michael Straczynski su Twitter/X
J. Michael Straczynski su Twitter/X

A differenza di ciò che è accaduto con l'adattamento live action del 2009 diretto da Zack Snyder, perciò, in questa versione i racconti del vascello nero saranno parte integrante della storia e non tagliati fuori dalla narrazione (o presenti solo nelle extended version/director's cut). Dopo la pubblicazione di questa prima parte, Watchmen Chapter 2 sarà reso disponibile entro la fine del 2024.