I Gorn sono tornati nell'universo di Star Trek con la nuova serie Star Trek Strange New Worlds, rappresentati come una specie feroce che ricorda abbastanza gli xenomorfi di Alien. Erano tuttavia un po' diversi nella serie classica di Star Trek, e si faceva la conoscenza diretta con loro nell'episodio Arena.

Arena fu scritto da Gene L. Coon, ma accadde un fatto molto strano: il dipartimento diritti della casa produttrice della serie, la Desilu, si accorse subito che la trama era praticamente identica a quella di un racconto pubblicato molti anni prima, nel 1944: Arena di Fredric Brown. Il caso si può spiegare forse con un plagio inconscio: Coon doveva aver letto il racconto anni addietro e gli era rimasta l'idea in testa.

Fatto sta che la produzione contattò Brown e gli pagò i diritti per l'uso del racconto, e il nome di Brown venne riportato nei titoli. Solo molto dopo Brown venne a sapere che quando Desilu l'aveva contattato la sceneggiatura dell'episodio era in realtà già bella e pronta.

Questo storico racconto torna oggi in ebook nella collana dei capolavori della fantascienza Delos Digital, Odissea Gold, nella traduzione di Marco Crosa.

Arena

Arena

Il libro

Un uomo e un alieno, soli, su un pianeta inospitale. Sono chiamati a confrontarsi come campioni della propria specie, ma non hanno a disposizione armi, se non quelle che saranno in grado di costruisi da sé, con le poche risorse offerte dal pianeta.

Fredric Brown firma un grande classico della fantascienza, dal quale nel 1967 Gene L. Coon trarrà (molto liberamente) l'omonimo episodio di Star Trek.

L'autore

Fredric Brown è nato a Cincinnati nel 1906 ed è morto a Tucson nel 1972. Apprezzatissimo scrittore di gialli vincitore del Premio Edgar, Brown è noto nella fantascienza soprattutto per i suoi straordinari racconti brevi e brevissimi, come il famoso Sentinella o La risposta, col quale nel 1954 anticipava in poche righe il moderno concetto di singolarità tecnologica, o ancora Arena, incluso tra i migliori 25 racconti di fantascienza di tutti i tempi e dal quale è stato tratto un celebre episodio di Star Trek. Brown ha in curriculum anche due dei più divertenti e brillanti romanzi di fantascienza dell’età d’Oro: Marziani, andate a casa! (1955, Delos Books), incluso da varie fonti nei cento migliori romanzi di fantascienza di tutti i tempi, e Assurdo universo (1949), che sotto l’ironia irresistibile di Brown anticipa temi che saranno al centro dell’opera di Philip K. Dick.

Fredric Brown, Arena (Arena), Delos Digital, Odissea Gold 10, isbn: 9788825429831, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: