Il mondo immaginato da Nancy Kress nel romanzo Il mare cambia è funestato da fenomeni meteorologici estremi, da un diffuso crollo economico e ambientale e dalla carestia.

In uno scenario del genere ci sono persone che lottano per salvare l'umanità, anche se il governo li chiama bio-terroristi, introducendo organismi vegetali in grado di resistere alla desertificazione e ai parassiti.

Purtroppo in passato un farmaco ricavato da piante OGM ha ucciso centinaia di bambini, questa tragedia, conosciuta come "La catastrofe" ha portato al bando di tutti gli organismi geneticamente modificati e delle ricerche genetiche.

Così la resistenza non assume la forma di attentati o atti violenti ma quella di una rete segreta di fattorie che utilizzano e testano gli OGM, cercando di non attrarre l'attenzione del governo.

Il mare cambia è un tipico romanzo di Nancy Kress, dove la catastrofe non è l'occasione di descriverne le tragiche conseguenze ma piuttosto la caparbia capacità dell'umanità di lottare, resistere e sperare.

Il libro

Davvero era questa la pericolosa organizzazione che avrebbe ripristinato l’ingegneria genetica in un paese che l’aveva messa al bando, in modo da produrre il fabbisogno alimentare per gli Stati Uniti e per il resto del mondo, mentre il cambiamento climatico, la desertificazione e l’innalzamento dei mari cambiavano il volto del pianeta?

Renata Black è un’idealista. Per tutta la vita si è dedicata anima e corpo alle cause più disparate – e disperate – dalla violenza domestica alle iniziative ambientaliste, dai diritti degli animali a quelli civili.

Ma il suo contributo più importante deve ancora arrivare…

Nel 2022, la Catastrofe stravolge gli Stati Uniti.

Un biofarmaco ottenuto da piante geneticamente modificate provoca la morte di oltre cento bambini.

Risultato: paralisi della produzione agricola, crollo economico degli Stati Uniti… e una tragedia personale che stravolge per sempre la vita di Renata.

Dieci anni più tardi, nell’anno 2032, tra il riscaldamento globale, l’aumento della desertificazione e la diffusione di alghe tossiche negli oceani, il mondo non se cava meglio, ma la totale proibizione dell’utilizzo di OGM continua imperterrita.

Renata continua le sue battaglie, ma adesso conduce una doppia vita.

Di giorno lavora come assistente legale per lo Stato di Washington, di notte è  Caroline Denton, un’agente dell’Org, un gruppo clandestino dedito a ricerche illegali per migliorare le colture alimentari globali e affrontare la carestia che flagella il globo.

Costantemente braccata dai federali, l’organizzazione è minacciata anche al suo interno dalla presenza di una talpa, che rischia di mandare all’aria anni di sforzi.

In un mondo flagellato da catastrofi ambientali e sottoposto a un’iper-sorveglianza orwelliana, starà a Renata scoprire l’identità dell’infiltrato e fermare il sabotaggio della Org prima che l’umanità riesca a distruggere coloro che vogliono salvarla.

Dopo il successo della Tomorrow’s Kin Trilogy e la celebra saga dei Mendicanti, il nuovo cli-fi techno-thriller di Nancy Kress porta su Urania uno specchio oscuro dei tempi che ci attendono.

All’interno il racconto Zavorranti – Storie del trentunesimo giorno di Dario Tonani, il primo di cinque racconti spin-off del romanzo Il trentunesimo giorno che  rivisitano, sviluppandone implicazioni e contorni, situazioni che nel romanzo-madre sono solo accennate: disastri ambientali come conseguenza della pioggia ininterrotta, regole d’ingaggio e recupero dei corpi fluttuanti, dinamiche relazionali, ma anche argomenti sociali di stringente attualità, come il femminicidio, la violenza domestica, i crimini e i comportamenti devianti di varia natura.

L'autrice

Nancy Kress, pseudonimo di Anne Konigisor, nata a Buffalo nel 1948, ha conseguito una laurea in educazione elementare presso la State University of New York a Plattsburgh e successivamente ha insegnato per quattro anni.

Dopo un matrimonio, due figli e un divorzio ha iniziato a scrivere debuttando sulla rivista Galaxy con il racconto The Earth Dwellers.

L'opera che l'ha imposta all'attenzione degli appassionati è stata il romanzo breve Mendicanti in Spagna (Beggars in Spain, 1991) pubblicato da Delos Books nella collana Odissea Fantascienza e poi espanso in una quadrilogia e edita da Urania.

Per Delos Books sono apparsi anche Dopo la caduta (After the Fall, Before the Fall, During the Fall, 2012), Il trattamento D (Fountain of Age, 2007), La connessione Erdmann (The Erdmann Nexus, 2008) e Atto primo (Act one, 2009).

Anche su Urania sono apparsi diversi romanzi di Nancy Kress: Porta per l’infinito (n. 1444, Probability Moon), Porta per il sole (n. 1477, Probability Sun), Porta sullo spazio (n. 1494, Probability Space), Crossfire: L’ultimo pianeta (n. 1501, Crossfire), A dura prova (n. 1509, Crucible), Mai più umani (n.1519, Nothing Human).

Nancy Kress è una delle autrici più premiate della sf, con ben quattro premi Nebula e un premio Hugo.

Nancy Kress, Il mare cambia (Sea Change, 2020), Mondadori, collana Urania n. 1728 – traduzione di Nicola Fantini – euro 6,90, ebook euro 4,99.