Tra le categorie di videogiochi che vanno per la maggiore rientra senza ombra di dubbio quella dei giochi a tema fantascientifico, tanto che da anni in questo senso vengono sfornati titoli di grande successo. Nelle prossime righe andremo a scoprire insieme cinque dei titoli fantascientifici più recenti e allo stesso tempo più apprezzati dagli utenti.

Star Wars Outlaws

Come primo videogioco fantascientifico non potevamo non menzionare un capitolo dell'immensa saga di Star Wars, dal nome Star Wars Outlaws. Ambientato tra gli eventi di L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, questo videogame, perfettamente in linea con i titoli più ribelli e avvincenti della saga, permetterà a chi lo acquisterà di esplorare nuovi mondi e nuove galassie. Star Wars Outlaws, infatti, è il primo titolo totalmente open world dedicato a Star Wars. 

La leggendaria saga cinematografica, del resto, ha sempre dato ispirazione al mondo videoludico per diversi titoli per console, PC e mobile più o meno recenti. Addirittura esistono diverse slot machine a tema Guerre Stellari, cui è possibile giocare anche su smartphone tramite una o più applicazioni che si trovano in una selezione di app casinò e slot come quella fornita della versione italiana di oddschecker.com. Questo per far capire quanto Star Wars sia entrato nella cultura popolare mondiale.

Starfield

Tra gli altri titoli fantascientifici dell'ultimo periodo più noti e di maggior successo troviamo sicuramente Starfield, la nuovissima IP originale di Bethesda dai tempi del primo The Elder Scrolls del 1994. Il videogioco, che è esclusiva Microsoft, ha una trama che può essere riassunta nel giro di poche righe: la pace è stata raggiunta, ma l'equilibrio tra quest'ultima e un periodo di forti tensioni è talmente fragile da spezzarsi. Ambientato in un punto imprecisato del 2330 in una piccola fetta della Via Lattea, il videogioco vede il suo protagonista essere inviato tra le stelle del Sistema Colonizzato, un'organizzazione che ha lo scopo di svelare tutti i misteri e i segreti che si celano nella galassia.

Resident Evil 4 Remake di Capcom

Se cercate un videogioco fantascientifico dalla grafica super sviluppata, non potete non provare il remake di Capcom di Resident Evil 4. In passato già erano stati effettuati i remake del secondo e del terzo capitolo della saga, sbarcata anche su Netflix, ma ultimamente è arrivato anche quello del quarto. Il titolo, disponibile per PlayStation 5, PlayStation 4, Microsoft Windows e Xbox Series X|S, narra le vicende di Leon S. Kennedy, che, dopo essere sopravvissuto a quanto accaduto a Raccoon City, viene nominato agente governativo e successivamente incaricato ad indagare in merito al rapimento della figlia del presidente degli Stati Uniti: Ashley. Giunto in un villaggio rurale della Spagna, tuttavia, Leon si imbatte in un nuovo parassita pericolosissimo, che occupando il corpo ospite trasforma quest'ultimo in una bestia violenta ed irrazionale.

Avatar Frontiers of Pandora di Massive Entertainment

Ultimamente, a proposito di Avatar, ci siamo goduti il sequel ufficiale del primo capitolo, uscito al cinema ormai più di 13 anni fa. Recentemente è stato lanciato anche il videogioco dal titolo Avatar Frontiers of Pandora, un open world in prima persona che ci permetterà di esplorare nel dettaglio lo splendido mondo di Pandora. 

Il progetto era stato già annunciato nel 2017, ma a causa di molteplici fattori è andato incontro a numerosi rinvii. Finalmente questa volta ci siamo. Il videogame non ripercorrerà esattamente le orme del film, ma ci farà scoprire qualcosa di completamente nuovo. Disponibile per console di nuova generazione e per PC, nel gioco l'obiettivo principale è quello di percorrere la Fascia Occidentale di Pandora, così da scoprire nuovi animali e nuovi vegetali.

Ark 2 di Studio Wildcard

L'ultimo titolo videoludico fantascientifico di cui vi parliamo oggi è Ark 2, il sequel di Ark: Survival Evolved, un videogioco nel quale eravamo chiamati a sopravvivere in un'isola, dal nome The Island, popolata da creature preistoriche. Ci sono delle differenze, tuttavia, tra il primo e il secondo capitolo. Mentre il primo aveva uno stampo maggiormente survival, il secondo è incentrato in particolar modo sulla trama, sul gameplay e sui personaggi. Un'altra grande differenza è che questo secondo capitolo, a differenza del primo, viene giocato in terza persona e non in prima. Il titolo è disponibile per Xbox Series X|S e per PC.