A quanti di voi è capitato di avere l'opportunità, a scuola, di scrivere un tema sulla fantascienza? O addirittura all'esame di maturità? Conoscevo qualcuno a cui è successo; a me mai. Pensare che quest'anno c'era questa traccia su argomenti “d'attualità”, attualità col metro ministeriale (oh, facciamo un tema su questa cosa nuova che c'è, come si chiama? ah, sì, internet) che, stiracchiando un po', si poteva arrivare a parlare delle IA e da lì la porta per la fantascienza era aperta. Più una soddisfazione che altro, certo, perché difficilmente un escamotage del genere avrebbe contribuito molto in sessantesi- sorry, centesimi.
L'evento della settimana è fantasy: l'uscita della nuova stagione di House of the Dragon.
È arrivata la seconda stagione di House of the Dragon
Comincia la “danza dei draghi”, la guerra civile tra le diverse fazioni di Targaryen nella seconda stagione del prequel di Game of Thrones da oggi su Now e Sky
LeggiMi sa che dovremo rispolvare il nostro vecchio Spaceballs Italian Club (di cui chi scrive era qualcosa tipo vicemegapresidente): arriverà il seguito del classico di Mel Brooks.
Balle Spaziali: il sequel del film ci sarà e sarà prodotto da Mel Brooks
Il progetto è ai blocchi di partenza con sceneggiatori e regista già selezionati
LeggiÈ morto Donald Sutherland.
È morto Donald Sutherland, un'icona del cinema
Tra gli innumerevoli film in cui ha recitato anche numerosi titoli di fantascienza, tra cui L'invasione degli ultracorpi e la saga di Hunger Games
LeggiDario de Judicibus ha vinto il Premio Odissea.
Dario de Judicibus ha vinto il Premio Odissea
Col romanzo Quello che le stelle non dicono, un'avventura che tiene col fiato sospeso e che riguarda i miti del cospirazionismo.
LeggiIl primo ospite annunciato per Stranimondi 2024 è Lisa Tuttle.
Primo ospite per Stranimondi, è Lisa Tuttle
La coautrice – con G.R.R. Martin – del Pianeta dei venti e acclamata autrice horror e weird sarà ospite all'edizione 2024 di Stranimondi.
LeggiCi sono un sacco di bellissimi libri questa settimana.
Dark Matter, il romanzo da cui è tratta la serie
Da Blake Crouch, autore tra l'altro di Wayward Pines
LeggiUcronia, quando le epoche si mescolano
Nella collana dei capolavori della fantascienza Odissea Gold esce Ucronia, il romanzo di Elena Di Fazio vincitore del Premio Odissea. Un mondo spezzato tra passato e futuro, sospeso nell’attesa del più grande traguardo dell’umanità.
LeggiWyst: Alastor 1716, la risposta di Jack Vance a Ursula Le Guin
Arriva nella collana I mondi di Jack Vance il secondo romanzo del ciclo di Alastor, Wyst. Il racconto di un mondo utopico, ma naturalmente alla Vance
LeggiInferni e trifogli per Erzegovesi
Quarta uscita per Frattali, la collana di realismo magico curata da Maurizio Cometto, e questa volta ospita una raccolta di racconti.
LeggiIl corto del sabato è una IA che parla di IA.
Robort, un film della/sulla IA
Le IA ci ruberanno ogni ruolo, ogni lavoro, prenderanno il nostro posto in tutto? Forse sì. Magari no.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID