La parabola dell'umanità dalla prima fase dell'esplorazione spaziale sino alla conquista della galassia e alla morte degli ultimi umani, questo il tema di Il libro dell'uomo.

In un arco temporale di diciassette millenni Mike Resnick dipinge un affresco affascinante, diviso in ventisei capitoli senza personaggi comuni ma strettamente uniti, non solo una semplice raccolta di racconti.

Ogni capitolo prende il nome da un gruppo umano o da una professione, come Gli architetti, Gli artisti, I sacerdoti ed è preceduta da due articoli di storici, uno scritto da un umano, l'altro da un alieno, corrispondenti agli eventi descritti.

In questo immenso universo Resnick ha poi ambientato numerosi altri racconti e romanzi, componendo la serie Birthright Universe, una delle più corpose saghe della fantascienza.

Il libro

Una breve storia dell’umanità plausibile e terribilmente realistica. Piena di orgoglio per la razza umana, ma anche pervasa da un agghiacciante senso di imminente collasso e catastrofe.

“Il libro dell’Uomo” è un romanzo epico che attraversa l’espansione dell’umanità nel cosmo nel corso di diciotto millenni, interrogandosi sul significato della dottrina del Destino Manifesto del XIX secolo, messa a raffronto con l’intera storia del genere umano.

Capitolo dopo capitolo, tra Cartografi e Mercanti, Artisti e Biochimici, Filosofi e Dominatori, ci immergiamo alla scoperta della lenta e costante conquista della galassia, tra l’oppressione dell’uomo sulle razze aliene e i grandi mutamenti politici di imperi, monarchie e democrazie che si susseguono nelle ere.

Un viaggio alla ricerca del motore alla base del nostro “diritto di nascita”, quella qualità sfuggente che permette alla razza umana di superare ogni opposizione… almeno fino al suo inevitabile tramonto.

Pubblicato nel 1982, segnò l’esordio di Mike Resnick, gli conferì la vittoria in serie dei premi Hugo e Nebula e portò alla scrittura di altri venticinque romanzi ambientati nello stesso universo narrativo, chiamato non a caso Birthright, “diritto di nascita”. 

L'autore

Nato a Chicago nel 1942 Mike Resnick ha frequentato la University of Chicago dal 1959 al 1961, ed è proprio lì che ha incontrato la sua futura moglie, Carol, che avrebbe sposato nel 1961 e sarebbe stata la sua fedele compagna di vita per più di cinquanta anni.

Resnick ha iniziato la sua carriera assai presto arrivando a pubblicare il suo primo romanzo a vent’anni. Autore estremamente prolifico, vanta circa duecento racconti e oltre cinquanta romanzi al suo attivo. Ciò nonostante Resnick è anche uno scrittore di elevata qualità, come testimoniano i ben cinque premi Hugo vinti (più un Nebula), e le numerose nomination a tutti i massimi premi del settore (ben 37: un vero record!).

Mike Resnick, Il libro dell'uomo (Birthright: The Book of Man, 1982),  traduzione di Fabio Feminò, Urania n. 1727, Mondadori Editore, euro 6,90, ebook euro 4,99.