Dopo La torre, pubblicato un paio d'anni fa, Add Editore pubblica un nuovo libro dell'autore coreano Bae Myung-hoon, questa volta un romanzo, In orbita!.
Il libro
Nel cielo terrestre è apparso un secondo sole. Opera artificiale di anonimi sabotatori, si distingue per la sua curiosa forma di Pac-Man. Le forze spaziali della Repubblica di Corea si scuotono dall’abituale sonnolenza per affrontare l’inatteso fenomeno, che oltretutto riscalda l’atmosfera. Nella girandola di eventi che ne segue, tutti ambientati in una sperduta base di lancio, conosciamo una galleria di personaggi eccentrici: dall’ex membro della boyband B-Density che sin da bambino sognava di fare l’astronauta, all’agente dei Servizi informativi esperto di origami, fino alla pilota di razzi che combatte contro l’intelligenza artificiale. A complicare il tutto interviene il ritorno sulla Terra del crudele governatore di Marte, che ha appena sedato una rivolta su un pianeta rosso completamente antropizzato.
Con il ritmo e la struttura di un K-drama, In orbita! combina l’ambientazione aerospaziale tipica della fantascienza con unaspiccata vena satirica che evidenzia storture e tic della Corea odierna, parlando di incomunicabilità, dinamiche di potere e relazioni umane.
L'autore
Bae Myung-hoon 배명훈 Nato nel 1978 a Busan, vive a Seoul ed è uno degli scrittori di fantascienza più noti della Corea del Sud, dove ha pubblicato oltre dieci romanzi e numerose raccolte di racconti. Per le sue opere, spesso intrise di una velata satira politica, ha ricevuto prestigiosi premi letterari. Nel 2020-2021 è stato consulente per il ministero degli Affari esteri sudcoreano sul tema di una possibile amministrazione globale del pianeta Marte.Nel 2022 add editore ha pubblicato la traduzione italiana di La torre.
Bae Myung-hoon, In orbita!, Traduzione di Lia Iovenitti, Add Editore, pagg. 324, euro 20,99, ebook euro 9,99
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID