Inaugurerà il prossimo sabato 18 maggio, al Vitra Design Museum di Weil am Rhein, la mostra Science Fiction Design: From Space Age to Metaverse. Come si legge nel comunicato stampa del museo di architettura e disegno industriale che si trova al confine con la Svizzera:

Molte opere di fantascienza – da Star Trek a 2001: Odissea nello spazio e Blade Runner – sono popolate da design classici che hanno dato forma alla nostra immagine del futuro. E, viceversa, molti designer di oggetti destinati a entrare nel nostro futuro traggono ispirazione dal genere fantascientifico. L'affascinante dialogo tra fantascienza e design è il soggetto di una nuova esposizione nel Vitra Schaudepot. Con il titolo Science Fiction Design: From Space Age to Metaverse, più di cento oggetti della collezione del museo sono stati allestiti in un'esibizione futuristica dell'artista visuale e designer Andrés Reisinger. Accompagnati da una selezione di opere dal mondo cinematografico e letterario, la mostra presenta una gamma di esempi dagli inizi del XX secolo alla cosiddetta Space Age degli anni '60 e '70, per arrivare ai più recenti oggetti, concepiti esclusivamente per il mondo virtuale del metaverso.

Da Georges Meliès a Ridley Scott e Denis Villeneuve, passando per Stanley Kubrick, tra gli oggetti di design in mostra si trovano pezzi futuristici di Gae Aulenti, Eero Aarnio, Luigi Colani, Joe Colombo e Verner Panton, ma anche le sedute di Olivier Mourgue presenti in 2001: Odissea nello spazio e quelle di Pierre Paulin del più recente Blade Runner 2049. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e la mostra si concluderà nel maggio del 2025.