Il mostro che entra nelle persone trasformandole in Bestie se non sono in grado di mantenere la propria calma e imperturbabilità non può non farci pensare al moderno mondo dei social: dove persone gentilissime, che di persona non si sognerebbero mai di comportarsi in modo sconveniente, finiscono per diventare belve cariche d'odio. Sarà questa forse l'idea alla base di Colonia. Il pianeta della trasparenza, con il quale torna in libreria Silvia Robutti, vincitrice anni fa di un Premio Odissea e autrice della trilogia di novelette del Divoratore?

Il libro

C'è un parassita nell'aria di Colonia, gli abitanti del pianeta lo hanno chiamato la Bestia. Questa sconvolge le persone al punto da trasformarle in pericolosi ammassi di tentacoli neri, ma nessuno ne ha ben compreso il funzionamento. I coloni, nel tempo, hanno arginato il problema tramite la Legge della Trasparenza, secondo cui il governo spetta a chi riesce a mantenersi imperturbabile, costringendo il parassita a uno stato di quiescenza. La sicurezza è affidata ai Guardiani, persone Torbide ma in grado di gestire loro stesse e i Cani, coloro che cedono alla Bestia. Questa per Rorein, una Trasparente di Eden, non è però una soluzione. Facendosi aiutare dal Guardiano Quait, la ragazza mette in moto un metodo per sanare il pianeta. Ciò accade mentre Vall, un'esterna, cerca di impedire l'uccisione dello zio trasformatosi in Bestia, facendolo fuggire e dando inizio a una caccia al mostro senza precedenti, che destabilizza il sistema cittadino.

L'autrice

Silvia Robutti è nata a Torino nel 1984, ha studiato veterinaria e si è laureata nel 2008. Oggi vive con il suo ragazzo e un gatto nero a Torino, dove gestisce un servizio di visite veterinarie a domicilio chiamato Vetmobile. Ha sempre scritto molto, ama gli animali e viaggiare, viaggiare, viaggiare! Ha vinto il Premio Odissea con il romanzo fantasy La maledizione della fiamma.

Silvia Robutti, Colonia. Il pianeta della trasparenza, Idea, 2024, pagg. 248, euro 14,90, ebook non disponibile.