Sebbene la formula della "saga", o più correttamente del ciclo di romanzi, sia sempre stato abbastanza frequentato nel campo della fantascienza, in Italia i cicli  non sono frequentissimi. Qualche volta un romanzo ha un seguito, o diventa una trilogia (diverse uscite anche per Delos Digital) ma un ciclo che arriva al quarto romanzo ci sembra, a memoria, piuttosto raro.

Raggiunge oggi questo traguardo il ciclo di Lanfranco Fabriani dell'UCCI, il servizio segreto temporale italiano, coi suoi due agenti Mariani e Savoldi. Un ciclo iniziato con Nei vicoli del tempo (appena riproposto in Odissea Gold) e poi con Nelle nebbie del tempo, entrambi usciti originariamente su Urania ed entrambi vincitori del Premio Urania nel 2002 e nel 2005. Nel 2020 è uscito il terzo romanzo, Il lastrico del tempo; tutti e tre sono disponibili, su carta e in ebook, per Delos Digital.

Ora arriva il quarto romanzo, L'alba del tempo, che racconta le origini della vicenda, o quantomeno quelle del protagonista Mariani, il futuro vicedirettore dell'UCCI, ma in questa storia fresco novellino appena arrivato dai Carabinieri e affidato alle poco amorevoli cure di Marina “nave scuola” Savoldi.

L'edizione stampata sarà disponibile tra qualche settimana.

La copertina è di Franco Brambilla.

L'alba del tempo

L'alba del tempo

Il libro

Il ciclo dell'UCCI, il servizio segreto temporale italiano, è tra le “saghe” di fantascienza più brillanti e originali della fantascienza, non solo italiana. Ma come è iniziata la carriera di Giampiero Mariani, come ha conosciuto Marina Savoldi? Ogni saga ha un inizio, e L'alba del tempo racconta le origini di una serie che ha raccolto due premi Urania e un premio Italia. È il momento per Mariani di abbandonare le stellette da capitano dei Carabinieri e imparare perché non bisogna entrare nella stanza delle Macchine del Tempo col piede sinistro, perché l'arma migliore da portare in missione è il coltello, e perché era così importante quel corso di combattimento in acqua.

L'autore

Lanfranco Fabriani, nato a Roma nel 1959, si è laureato nel 1986 in letterature comparate con una tesi sulla fantascienza post-atomica. Già dagli anni Ottanta si è fatto apprezzare con la pubblicazione di racconti su varie pubblicazioni, fino ad approdare al romanzo con Lungo i vicoli del tempo, vincitore del Premio Urania nel 2001, premio che ha vinto di nuovo nel 2004 con il seguito, Nelle nebbie del tempo, quest’ultimo vincitore anche del Premio Italia. Il ciclo di Mariani e del Servizio segreto temporale italiano è poi proseguito con Il lastrico del tempo e il “prequel” L'alba del tempo.

Lanfranco Fabriani, L'alba del tempo , Delos Digital, Odissea Fantascienza 150, isbn: 9788825428926, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: