Se non avete ancora visto la serie Fallout probabilmente è meglio se evitate di andare avanti nella lettura, soprattutto se effettivamente avete intenzione di vederla – e ve lo consigliamo, perché è un'ottima serie.

Se invece avete visto la serie un'idea ve la siete già fatta, ma ci sono molti vuoti da colmare nella storia di Shady Sands, e per capire l'importanza di questa città. 

La storia di Shady Sands è tragica: un tempo era una fiorente capitale dell'universo di Fallout, diventata un luogo dove i sopravvissuti alla devastazione nucleare potevano recarsi per avere una possibilità di ricominciare. 

Inizialmente rappresentata come un insediamento agricolo nascente che lotta in un mondo post-apocalittico, Shady Sands si caratterizza per i suoi modesti edifici in adobe e per la sua dipendenza dall'agricoltura di sussistenza, salvaguardata da una milizia rudimentale ma devota. 

Con il passare del tempo, la città conosce una crescita significativa e un'evoluzione politica, grazie alla sua posizione strategica. Al tempo di Fallout 2 e oltre, Shady Sands si è trasformata in una vivace metropoli con una complessa struttura politica e una notevole potenza militare.

Come abbiamo visto nella serie Fallout, le cose hanno preso una brutta piega a Shady Sands. Questo video del Templin Institute esplora la storia di questo luogo.

Il video è accompagnato dalla seguente nota: Quando la civiltà tornò nella Nuova California, si rifugiò a Shady Springs. Ora, quella che un tempo era una splendente capitale serve a ricordare che la guerra non cambia mai.