L’Italcon è il Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza, ed è il corrispettivo nazionale dell'Eurocon, il convegno europeo e della WorldCon, la grande convention mondiale nel corso della quale vengono assegnati i premi Hugo. L'Italcon è l'occasione per appassionati e professionisti del settore della fantascienza per incontrarsi, fare il bilancio dell'annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema di fantascienza, e confrontare le proprie esperienze. Il culmine degli eventi della rassegna Italcon solitamente è il Premio Italia, dedicato alle migliori opere di fantascienza italiana dell’ultimo anno.

L'Italcon 1972

Trieste aveva ospitato la prima Eurocon, considerata anche la prima convention italiana di fantascienza; all’epoca vi parteciparono importanti scrittori di fantascienza: John Brunner, Kurt Steiner, Brian Aldiss, l’illustratore Karel Thole e tanti altri. Dopo poco più di cinquanta anni l’Italcon ritorna nel capoluogo giuliano. L’Italcon 2024 sarà la numero 50 (i conti non tornano perché in passato sono stati saltati un paio di anni).

L'Italcon 2024 

L’Italcon avverrà all’interno del Trieste Science+Fiction, importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza e a tutte le declinazioni del fantastico. Organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground, la manifestazione porta sul grande schermo le migliori produzioni di genere fantastico, con numerose anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. Il Trieste Science+Fiction è l’erede e la continuazione dello storico Festival Internazionale del film di Fantascienza, che si svolgeva a Trieste dal 1963 al 1982.

Tra i grandi ospiti internazionali presenti al Trieste Science+Fiction Festival dal 2000 a oggi si ricordano i nomi di Neil Gaiman, Pupi Avati, Dario Argento, Jimmy Sangster, John Landis, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Enki Bilal, Joe Dante, Jean “Moebius” Giraud, Ray Harryhausen, Christopher Lee, Roger Corman, George Romero, Alfredo Castelli, Gabriele Salvatores, Alejandro Jodorowsky, Bruce Sterling, Rutger Hauer, Sergio Martino, Douglas Trumbull, Phil Tippett, Brian Yuzna, Abel Ferrara e Neil Marshall.

Il Festival è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico.

La Cappella Underground è un’associazione culturale, nata nel 1969 come cineclub, che promuove la cultura cinematografica e dell’audiovisivo. L’attività della Cappella si sviluppa in tre ambiti:

• la  gestione della sala d’essai del Cinema Ariston, con una programmazione di cinema di qualità, rassegne, eventi speciali e incontri con registi e filmmakers.

• il suo patrimonio archivistico e bibliotecario, con le importanti collezioni di film su supporto analogico e digitale, libri e riviste, raccolte nella Mediateca e rese fruibili alla cittadinanza nella forma di servizio pubblico gratuito.

• le proposte culturali del Trieste Science+Fiction Festival, punta di diamante tra le manifestazioni prodotte dall’associazione, con la sua dimensione internazionale e il coinvolgimento del grande teatro cittadino Politeama Rossetti, e la parallela offerta su web con la piattaforma online Sci-Fi Club.

Ad affiancare la Cappella Underground nell’organizzazione dell’Italcon ci sarà il collettivo di scrittori locali FantaTrieste, coinvolto nel fandom italiano, e che è uscito nel 2020 con l’omonima antologia di fantascienza.

Per ulteriori informazioni o per proporre interventi si prega di contattare l’indirizzo email: books@sciencefictionfestival.org

Pagina web dedicata all’evento: https://www.sciencefictionfestival.org/italcon-2024/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/1414243625859040