Il prossimo 5 novembre negli Stati Uniti si terranno le elezioni presidenziali. Saranno di fronte, di nuovo, Joe Biden e Donald Trump, e se non sappiamo quale sarà il risultato delle elezioni, la cosa più drammatica è che, sulla scorta di quanto accaduto la volta scorsa, non sappiamo neppure cosa accadrà dopo di esse. Dall'epoca di Abraham Lincoln gli Stati Uniti non sono mai stati così divisi, non hanno mai visto una campagna elettorale così poco rispettosa delle istituzioni, delle regole, tanto meno del fair play.
In questo clima esce il film Civil War con cui il regista britannico Alex Garland sembra voler urlare “Attenzione! Fermatevi!”.
Lo scenario che Garland mette in piedi è volutamente poco realistico dal punto di vista politico: gli stati secessionisti sono un'alleanza tra California, Texas e Florida, politicamente tra loro agli antipodi. E sebbene il presidente immaginato da Garland ricordi inevitabilmente Trump, Garland sembra tenere a voler focalizzare il suo messaggio, che non è “attenti a Trump”, è “attenti alla strada che state prendendo”. Lo fa raccontando la guerra civile dal basso, attraverso gli occhi di una reporter (Kirsten Dunst) che rischia la vita per raccontare ciò che accade e per tentare di ottenere un'intervista dal Presidente degli Stati Uniti, prima che questi cessino di esistere.
Il film
In un futuro non troppo lontano, il governo dittatoriale degli Stati Uniti è travolto da una guerra civile che vede coinvolte più fazioni e insanguina la costa est. A New York, il celebre fotoreporter Lee Smith salva da un attentato suicida Jessie, giovane collega che lo idolatra. Lee però ha altri grattacapi: insieme al socio Joel vuole a tutti i costi raggiungere Washington DC prima del 4 luglio – quando i ribelli faranno irruzione nella capitale – per intervistare in esclusiva il presidente. Si uniscono ai due anche Jessie e Sammy, reporter veterano che mette in guardia il gruppo sulla pericolosità del viaggio.
Il trailer
Civil War, Fantascienza, USA/UK 2024, scritto e diretto da Alex Garland, con Kirsten Dunst, Wagner Moura, Cailee Spaeny, Nick Offerman.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID