È in vendita da oggi il primo volume del 2024 della collana I libri dell'iguana di Zona 42, che propone il romanzo Cronache della deriva di Carlo Roselli.

Cronache dalla Deriva è il racconto a più voci di un'umanità travolta dalla catastrofe epocale di questi anni, tra volontà di sopravvivenza, impossibilità di condurre una vita normale, necessità di trovare nuove strade per affrontare il futuro che ci aspetta.

Ambientato in un sud Italia reso quasi irriconoscibile dalle conseguenze del cambiamento climatico, dalle guerre fratricide che ne hanno devastato il tessuto sociale, e dagli imbelli tentativi di restaurazione di un passato ormai mitologico, il romanzo si interroga su quale futuro ci aspetti, su quale futuro vogliamo.

Il libro

Cosa succederà domani, spostando lo sguardo un po’ più in là, nella provincia desolata, sulle coste bruciate dal sole, tra i monti selvaggi e inospitali dell’appennino meridionale? Cosa sarà dell’eredità che ci sforziamo di preservare per le generazioni future? Si perderà completamente o ne rimarranno tracce comprensibili al di là dell’oceano del tempo?

Con i ritratti che compongono le Cronache dalla Deriva ci immergiamo in profondità nel futuro sfocato, via via sempre più remoto, di un territorio irriconoscibile se non per i richiami della lingua, per qualche nome e i luoghi, reali o immaginari, che restano. Il ricordo del nostro tempo lentamente si trasforma e scompare dalla faccia del pianeta. L’unica ancora di salvezza è una tecnologia capace di trascendere se stessa, tramandandosi nel tempo.

Cronache dalla Deriva è una riflessione in forma di romanzo polifonico, emozionata ed emozionante, sul destino che ci attende, sulla nostra permanenza attraverso una mutazione epocale, sulla solitudine e l’amore, sulla morte, la memoria, il sapere, e sulla capacità dell’immaginazione di costruire un mondo possibile, finalmente liberato dalla gabbia di una contemporaneità perpetua, eternamente uguale a se stessa.

L'autore

Musicista, attore, regista e formatore teatrale, Carlo Roselli ha scritto per molto tempo recensioni musicali per fanzine e riviste punk e articoli sotto pseudonimo per giornali e riviste libertarie. Dal 2013 dirige e scrive per teatrisospesi, progetto di teatrodanza e commistione di linguaggi artistici, e per Hartmann Ensemble (musiche e testi), collettivo di musica modale contemporanea e arte. Cronache dalla Deriva è il suo primo romanzo.

Carlo Roselli, Cronache della deriva, I libri dell'Iguana, Zona 42, pagg. 256, euro 14,90, ebook non disponibile.