Uscito nel 2018 da DeA Planeta, Armada torna ora in libreria nella collana Oscar Fantastica di Mondadori. Il secondo romanzo di Ernest Cline uscito in USA nel 2015 non ha avuto lo stesso successo di Ready Player One. La trama ricorda vagamente quella della serie tv Future Man, nel quale il protagonista scopriva che il videogioco al quale aveva dedicato tanto tempo non era altro che un sistema di addestramento per combattere nemici reali.

Il libro

Zack Lightman sogna un mondo fantascientifico con un enorme cataclisma che spezzi la monotonia delle sue giornate sempre uguali e lo catapulti in una straordinaria avventura. In fondo che male c'è a lavorare un po' di fantasia? Poi però Zack vede il disco volante. Sembra uscito direttamente da Armada, il videogioco su cui trascorre le sue notti da giovane nerd pieno di rabbia, impegnato a difendere il pianeta Terra dalla minaccia di un'invasione aliena. Solo che questa volta sembra proprio che sia tutto vero…

L'autore

Ernest Cline (Ashland, 29 marzo 1972) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Ha svolto a lungo mansioni sottopagate nel settore informatico in modo da avere molto tempo da dedicare alle sue reali passioni, ovvero internet e la cultura pop.

Nel giugno 2010 Cline ha pubblicato il suo primo romanzo, Player One (Isbn). Da questo libro è stato tratto il film per la regia di Steven Spielberg.

Nel 2015 è stato pubblicato Armada, secondo romanzo di Cline, segue nel 2021 Ready Player Two.

Ernest Cline, Armada (Armada, 2015) traduzione di Ilaria Katerinov, Oscar Fantastica, Mondadori, pagg. 416, euro 13,50, ebook euro 7,99.