A poche settimane di distanza dal venticinquesimo anniversario di The Matrix (che è arrivato al cinema per la prima volta il 24 marzo 1999 negli Stati Uniti e il 7 maggio dello stesso anno nelle sale italiane) e a tre anni dal quarto capitolo cinematografico del franchise, The Matrix Resurrections, il portale di informazione Deadline ha annunciato che un nuovo film di Matrix sarà prodotto – ma non scritto, né sceneggiato – da Lana Wachowski. Il progetto è infatti affidato a Drew Goddard, sceneggiatore di cult come Cloverfield, Quella casa nel bosco (che ha segnato anche il suo esordio alla regia), World War Z, e Sopravvissuto – The Martian (per cui ha ricevuto anche una candidatura agli Oscar come sceneggiatura non originale). Il progetto, come si legge nelle parole del presidente di produzione di Warner Bros. Jesse Ehrman, è nato su spinta dello stesso Goddard:

Drew è venuto da noi con una nuova idea che tutti noi crediamo sia un modo incredibile di continuare il mondo di Matrix, che permette allo stesso tempo di onorare quello che Lana e Lilly hanno iniziato oltre venticinque anni fa e di offrire una prospettiva unica baata sul suo amore per la serie e per i suoi personaggi.

è ancora troppo presto per capire se la direzione presa da Goddard porterà a un reboot del franchise o se il cast dei precedenti film sarà coinvolto in questo progetto, ma l'entusiasmo del regista, che afferma che i film di Matrix hanno cambiato sia la storia del cinema che la mia vita sembra genuino.