L'altra casa editrice che porta avanti convintamente il movimento solarpunk in Italia, insieme a Delos Digital con la sua collana Atlantis, è Future Fiction, e in particolare il suo fondatore Francesco Verso che a questo movimento ha aderito anche come autore.
Ora Verso pubblica una antologia di racconti, ognuno dei quali affronta un problema e propone una soluzione.
Il libro
Ambientate nello stesso universo narrativo de I camminatori, le storie solarpunk raccolte in Ecoluzione sono state scritte da Francesco Verso durante gli ultimi quattro anni. All’interno del volume, arricchito dalle illustrazioni degli studenti della Scuola di Comics di Roma, troverete un androide capace di tessere il bisso – o seta del mare – in Sardegna, alberi di ailanto che occupano l’intero centro commerciale di Porta di Roma, bizzarri esperimenti di illuminazione fosforo-vegetale, abili naniscalchi esperti nell’arte della programmazione del pepe del Sichuan in Cina, progetti di terraformazione per ospitare i migranti climatici respinti nel mar Mediterraneo e soluzioni native bio-ispirate contro l’esproprio delle terre intorno al lago Bajkal in Russia.
“Ogni racconto dell’antologia è una soluzione ecologica ai problemi delle città e anche un suggerimento per “lavorare con” invece di “lavorare contro” la natura. Nei momenti di crisi l’animale-uomo ha agito sempre secondo lo schema della fuga. Le temperature aumentano? Mi sposto a nord. Il cibo diminuisce? Cambio continente. Questo comportamento ha avuto successo finché l’umanità è vissuta in tribù di cacciatori-raccoglitori. Nel momento in cui si diventa stanziali, si fondano le città, bisogna cambiare risposta adattiva. Come i vegetali, le città non possono scappare. È il momento di azzardare comportamenti nuovi ed è più probabile che siano le persone “ai margini” della città ad abbandonare le risposte consuete, per cercare rimedi innovativi alle mutazioni ambientali.” Clelia Farris
L'autore
Francesco Verso (Bologna, 1973) è uno scrittore e curatore di Science Fiction. Suoi romanzi sono stati tradotti in varie lingue tra cui inglese, spagnolo, portoghese e cinese e includono: Antidoti umani, e-Doll, Livido, Zendroide (con Duan Ziqi), Bloodbusters, Futurespotting e il primo romanzo italiano ed europeo di genere solarpunk dal titolo I camminatori (composto da I Pulldogs e No/Mad/Land). Ha vinto tre premi Europa, due premi Urania, due premi Italia, un premio Odissea e un premio Galaxy per la promozione della fantascienza cinese. Nel 2014 ha fondato l’etichetta Future Fiction su cui pubblica la migliore Science Fiction mondiale, in traduzione da 14 lingue e 40 paesi diversi in forma di libri, fumetti e audiolibri. Dal 2019 è direttore creativo del Fishing Fortress Science Fiction Academy di Chongqing.
Francesco Verso, Ecoluzione, pagg. 218, euro 16, ebook euro 5,00.
1 commenti
Aggiungi un commentoMah.. considerando che in genere vedo commenti solo sulle notizie che parlano di films, viene di fatto corretto supporre che i libri ormai non li legga quasi piu nessuno... ma vorrei capire al di là di ciò, in quant*, tra chi legge SF, siano interessati al Solarpunk.. dico, è così faticoso, visto che si suppone che le NEWS le LEGGIATE, commentare un libro o comunque parlare di libri??? Dai, "francesi", ancora un piccolo sforzo: parliamo di libri!!!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID